trekking diano arentino

Dopo il successo del trekking all’alba diretto al pizzo d’Evigno, il Comune di Diano Arentino propone un nuovo appuntamento gratuito alla scoperta del territorio in notturna. Venerdì 12 luglio, con partenza alle ore 20.00 dal Centro Sociale Aldo Trucco, si camminerà alla volta del crinale – Passo delle Grillarine – che separa la valle Impero dal dianese.

Dettagli percorso ed equipaggiamento consigliato

La camminata inizierà al crepuscolo tra le ultime luci del giorno e un incantevole panorama sul golfo. Salendo per le strade sterrate e i sentieri di crinale, si arriverà a godere del profilo delle cime più alte del Ponente, verso la Francia e il Piemonte. Con un po’ di attenzione, nel silenzio delle pinete e dei boschi intorno si potranno ascoltare i canti dei rapaci notturni come l’assiolo, la civetta e il “succiacapre”.

È obbligatoria la luce frontale. Informazioni tecniche e logistiche: distanza di circa 7 km, dislivello di +/- 270 m, durata di circa 3 ore, difficoltà E (percorso fattibile da chiunque in normali condizioni fisiche dotato di un equipaggiamento adeguato).

Partecipazione e iscrizioni

Il numero massimo di partecipanti è di 20 persone. È consigliato un equipaggiamento adeguato: scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante a strati, giacca a vento e buona scorta d’acqua. È consigliato anche portare uno snack (frutta secca o cibo al sacco).

Le registrazioni sono aperte fino alle ore 12.00 di venerdì 12 luglio. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 340 2440972.

Iniziative estive a Diano Arentino

Il trekking si inserisce nel calendario di appuntamenti estivi ormai tradizionali del comune di Diano Arentino con trekyoga, percorsi tra natura e benessere alla scoperta del territorio del dianese.

Per l’estate 2024 sono sei i trekking con yoga proposti, su differenti percorsi, ai quali seguirà la pratica yoga e un momento ricreativo per chi lo desidererà. Le iniziative rientrano nell’ambito del PNRR M1C2 Investimento 2,1 Attrattività dei Borghi e sono finanziate dall’Unione europea – Next Generation EU.

I prossimi appuntamenti con Trekyoga a Diano Arentino saranno per il 27 e il 31 luglio, e poi il 14 e 28 agosto. Tutte le informazioni sui percorsi e le iscrizioni saranno pubblicati sulle pagine Facebook e Instagram del Comune di Diano Arentino.