video
play-rounded-outline

Ieri pomeriggio, al Forte Santa Tecla di Sanremo, è stata inaugurata la mostra “I Giganti delle Onde. Viaggi e viaggiatori. Una storia italiana”. L’esposizione offre una preziosa selezione di manifesti originali dedicati ai più prestigiosi transatlantici italiani che hanno solcato mari e oceani.

La mostra celebra i “bastimenti” di ferro e carbone, che nel tempo sono diventati sempre più veloci e lussuosi, mettendo in risalto sia la loro fisionomia che la cura dei loro interni. L’evento rende omaggio a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questi giganti del mare: dagli ingegneri ai tecnici, dagli operai agli artisti che hanno curato gli arredi, dai fotografi ai pubblicitari che hanno creato il sogno del viaggio, trasformando le navi passeggeri in mezzi confortevoli e dando vita al concetto di “crociera” già negli anni Trenta.

In mostra, oltre cinquanta manifesti, decine di brochure, filmati e fotografie che raccontano la vita delle traversate oceaniche, delle crociere di lusso e dei viaggi di chi cercava una vita migliore lontano da casa. Negli ultimi decenni, circa 29 milioni di italiani hanno intrapreso questo “viaggio in cerca di fortuna”, un fenomeno che merita di essere ricordato e celebrato.

Tra i protagonisti dell’esposizione, alcuni dei più famosi transatlantici italiani: il Rex, il Conte Biancamano, il Principessa Mafalda, il Saturnia, il Giulio Cesare, l’Augustus e il Michelangelo.

Curata da Enzo Ferrari, la mostra è stata realizzata con il contributo della Fondazione Ansaldo, di Confindustria Imperia, della Biblioteca Civica dott. F. Corradi di Sanremo e del collezionista Bernardo Berio, proprietario della maggior parte del materiale esposto.

Orari di visita: da giovedì a domenica, dalle 17.30 alle 23.30 (ultimo ingresso ore 23.00).

Nel video servizio a inizio articolo le interviste a Ferrari, al direttore del Forte Alberto Parodi e al direttore di Confindustria Imperia, Paolo Della Pietra.