Spettacolare impresa di Fabio Fognini a Wimbledon! A 37 anni gioca il secondo turno del torneo più importante al mondo ed elimina Casper Ruud, 25enne e n.8Atp, al quarto set dopo quasi tre ore e mezza di gioco.
Quello andato in scena sull’erba londinese è stato un classico match alla Fognini ma quello dei bei tempi: punti strepitosi, errori banali, aces e doppi falli, occasioni create e due volte gettate al vento. Non è certo mancato il pathos di un film che ha avuto un finale happy-end ma che ha rischiato di trasformarsi in un horror dopo che Fabio, paziente e calmo come poche volte, non è riuscito a convertire un primo match-point che avrebbe chiuso la sfida in soli tre set. Sembrava davvero fatta: 2 set a 0 e 5-2 con servizio, quindi doppio break a favore di Fognini che ha visto evaporare tutto il suo tesoro di punti che era stato così bravo a mettere da parte, complice un Ruud salito molto di livello.
Perso il terzo set, non erano pochi ad aspettarsi un calo, mentale oltre che fisico, del tennista di Arma di Taggia. Invece lui ha smentito tutti, è rimasto concentrato in partita, ha tenuto bene i suoi turni di servizio e alla prima occasione ha infilzato l’avversario norvegese andando a servire di nuovo per la vittoria sul 5-3.
Sul 40/15 sono arrivati altri due match-point (il primo sul 5-2 del terzo set) ma non era ancora il momento dei titoli di coda. Ruud ha infilato una serie di tre punti consecutivi, ha giocato un punto per il contro-break annullato con classe da Fabio che passato l’incubo di una scena vista meno di un’ora prima ha gestito la situazione e ha portato a casa una vittoria che va ben oltre un secondo turno di uno Slam, anzi dello Slam per eccellenza.
Nel terzo turno che Fognini giocherà entro la fine della settimana – probabilmente venerdì – ci potrebbe essere un derby azzurro contro Sonego che se la sta giocando con lo spagnolo Bautista Agut. Intanto Fabio guadagna ben 16 posizioni nel ranking provvisorio e sale al 78° posto, al momento davanti anche a Berrettini!
Fabio Fognini (Ita- 94Atp) b. Casper Ruud (Nor-n.8Atp) 6/4 7/5 (1)6/7 6/3 in 3h 22′.