diano arentino

Riparte la stagione di eventi culturali estivi a Diano Arentino. Come ormai tradizione dal 2022, l’estate del borgo non sarà arricchita soltanto dai percorsi in natura tra trekking e yoga, ma da “Piano Arentino”, un fitto calendario di concerti di eccellenza – tutti gratuiti – che quest’anno vedono la direzione artistica di Rosario Bonaccorso, noto musicista, da quasi trent’anni alla guida del PercFest. Memorial Naco di Laigueglia, appuntamento con il grande jazz internazionale in Liguria di Ponente. Gli eventi rientrano inoltre nel calendario organizzato dal Comune di Diano Arentino nell’ambito del PNRR M1C2 Investimento 2,1 Attrattività dei Borghi, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

“Dal 2022 proponiamo al pubblico di Diano Arentino un’offerta culturale e artistica che anno dopo anno cresce – sono le parole del sindaco Paolo Sciandino. – Le prime due edizioni di ‘Piano Arentino’ ci hanno confermato che abbinare grande musica di qualità ad aziende del territorio è una formula che funziona. Abbiamo riscontrato un’ottima partecipazione di pubblico, e crediamo sia la strada giusta per far crescere e migliorare sempre di più una rete territoriale in chiave culturale e turistica che sappia ampliare e integrare sempre più l’offerta per chi arriva a scoprire borghi come Diano Arentino e le sue frazioni”.

Saranno nove gli appuntamenti dell’estate musicale di Diano Arentino, appuntamenti di grande fascino in compagnia di alcuni tra i nomi noti della scena del jazz nostrano e non solo. Si inizia domenica 7 luglio, alle 21.00, all’azienda Agricola Valcrosa (Via Merea, 101, Diano Arentino), dove il protagonista sarà Dado Moroni in Piano Solo and Talks, una serata di piano solo che racconterà, con le suggestioni della musica, la carriera e le ispirazioni di uno dei più grandi pianisti jazz italiani.

Con questo progetto, Dado racconta la storia del jazz vista attraverso gli occhi di un bambino. Quel bambino era lui, affascinato dai suoni provenienti dal giradischi di casa e dai quei volti a volte vissuti, sofferti, come il viso di Billie Holiday, o divertenti come il faccione sorridente di Fats Waller, che apparivano sulle copertine dei dischi che papà e mamma amavano collezionare e ascoltare.

Non un viaggio autoreferenziale, ma il racconto cronologico in musica e parole dei brani e dei personaggi della storia di questa straordinaria musica che hanno catturato l’attenzione di un bimbo italiano di 4 anni, da Armstrong, Duke Ellington fino a oggi, passando da Parker, Monk, Coltrane, Bill Evans e tutti i suoni che riempivano casa Moroni. Un bellissimo viaggio attraverso il tempo e le note. I brani eseguiti spaziano da alcuni cavalli di battaglia di Armstrong come “Basin Street Blues” e “Oh When The Saints Go Marchin’ In”, meravigliose composizioni di Ellington come “Prelude To A Kiss” e “Sophisticated Lady”, pietre miliari dello stride style di Fats Waller come “Ain’t Misbehavin’” e il primo valzer della storia del Jazz, “Jitterbug Waltz”, per continuare con icone del bebop di Charlie Parker quali “Scrapple From The Apple” e “Now’s The Time”, poi Evans con le sue composizioni eteree come “Turn Out The Stars” fino a brani originali di Dado che raccolgono tutte le ispirazioni di questo percorso nel Jazz

Tra i prossimi appuntamenti con il jazz di “Piano Arentino” ci saranno Roberto Terenzi (20 luglio), Olivia Trummer (7 agosto), Sanna Musso (30 agosto), Tandoi (6 settembre), mentre altre novità tra musica e territorio arriveranno ad animare l’estate a Diano Arentino e nelle sue frazioni. Il calendario di appuntamenti dell’estate 2024 prosegue inoltre con i percorsi trekyoga tra natura e benessere alla scoperta del territorio del dianese, inaugurati nelle scorse settimane e che torneranno durante il mese di luglio e agosto. La partecipazione a “Trek&Yoga” è gratuita, così come l’accesso a tutti i concerti di “Piano Arentino”. Maggiori informazioni sulle pagine Facebook e Instagram del Comune di Diano Arentino o al numero 335 8742775.