video
play-rounded-outline
03:00

Enogastronomia, teatro, musica, osservazioni astronomiche: alcuni dei punti fermi dell’atteso calendario delle manifestazioni estive di Dolceacqua, quest’anno protagonista di grandi ritorni e importanti novità.

“Sabato 20 luglio torna il Dolceacqua in Piazza, la degustazione con i produttori della prima D.O.C della Liguria e prodotti tipici, sabato 27 luglio sarà la volta della serata gastronomica e danzante conosciuta come Sagra dei ‘Frescioei’, mentre la prima settimana d’agosto il borgo sarà animato dal Carnevale estivo“, annuncia ai nostri microfoni Luana Mauro, consigliera con delega a Cultura, Manifestazioni e Turismo.

La più grande novità consiste nella partenza della primissima edizione della “Cena in bianco sotto le stelle”, realizzata in collaborazione con la Cooperativa Omnia: sabato 11 agosto a partire dalle ore 20:30 il Castello dei Doria diventerà la location di un evento caratterizzato da un rigoroso codice di abbigliamento, un accompagnamento musicale d’eccezione e una vista sul cielo stellato.

“È un’idea che avevo già da qualche anno, sono felice di riuscire a realizzarla”, spiega la consigliera. “Il Comune fornirà tavoli, sedie e tovagliato e daremo inoltre la possibilità di prenotare del buon vino o dell’acqua che potrà essere ritirata direttamente in loco.”

Il borgo quest’anno vedrà dunque nuovamente un calendario ricco, studiato per divertire dal più piccolo al più anziano tra i residenti e, ovviamente, i turisti.

“Dopo diversi anni di assenza torna anche il ‘Ghost Tour’, l’itinerario notturno alla scoperta del lato oscuro del borgo dei Doria: curato dall’Impresa Culturale Autunnonero di Andrea Scibilia in collaborazione con il Centro Culturale, è un evento che richiama molti turisti, essendo conosciuto anche all’estero”, prosegue.

Tra le ultime manifestazioni previste, sabato 7 e domenica 8 settembre, vi sarà uno spettacolo di teatro e danza con protagonisti l’associazione culturale Liber Theatrum, il gruppo di ballo vallecrosino recentemente vincitore del programma televisivo ‘L’Acchiappa Talenti’ Black Widow e la loro scuola Urban Theory School, “Attra versa menti obliqui”. L’ingresso sarà a biglietto e lo spettacolo, per la regia di Diego Marangon e le coreografie di Jessica Demaria e Lorenzo Piantoni, inizierà alle 21:15 presso il Castello dei Doria.

L’intervista completa a Luana Mauro nel video-servizio a inizio articolo. Di seguito il calendario completo degli eventi.