C’è grande fermento ed entusiasmo tangibili per uno degli appuntamenti più importanti e attesi di inizio estate nel panorama enogastronomico del Ponente Ligure, “Bordighera un Paese di Sapori“. La settima edizione, organizzata da Confcommercio e Comune di Bordighera con il patrocinio della Regione Liguria, promette di essere un’esperienza indimenticabile che celebrerà i sapori e le tradizioni culinarie del Ponente ligure.
Quest’anno, l’evento si preannuncia con un programma che soddisferà i palati più esigenti e gli appassionati di enogastronomia.
La kermesse di Bordighera Alta inizierà alle 19:00 e andrà avanti fino alle ore 1:00. Il percorso enogastronomico tra i carugi del centro storico è l’occasione per far conoscere e valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio e le ricette, insieme alle bellezze storiche e artistiche dell’antico borgo.
“È un piacere affiancare Confcommercio per ‘Un Paese di Sapori’”, afferma il sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito. “L’evento trova le ragioni del suo successo in un giusto mix di aromi e gusti del Ponente, eccellenza degli chef, spirito di convivialità, bellezza e fascino del borgo”.
Già consolidata sulle mappe dell’enogastronomia di qualità, Bordighera Alta è un punto di riferimento anche per la vicina Costa Azzurra, grazie a un percorso di valorizzazione compiuto dall’imprenditoria privata con l’attenzione e il sostegno dell’amministrazione e delle associazioni di categoria. “Procederemo su questa strada virtuosa, con la conferma del nostro Piano Strategico del Turismo 2021 – 2030 che individua nell’enogastronomia una delle sue tre linee guida”, conclude il sindaco.
“Per il settimo anno il centro storico di Bordighera Alta si animerà all’insegna delle eccellenze enogastronomiche, della musica, dell’arte, della natura sempre all’insegna della convivialità”, dichiara il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana. “Il successo delle scorse edizioni e la grande attenzione già riservata a questo evento con grande adesione delle attività locali grazie alla regia e all’incessante lavoro di Confcommercio, col nostro supporto e del Comune, ci fa riflettere sull’importanza delle kermesse a tema enogastronomico che promuovono le tradizioni e le tipicità. Tramite il costante operato dei produttori, dei ristoratori, di tutta la filiera e delle associazioni che dedicano cura e rispetto per i prodotti simbolo della Liguria, la nostra terra è sempre più attrattiva e vissuta con autenticità dai turisti. Anno dopo anno è un ottimo modo di inaugurare l’estate e di valorizzare le nostre specialità e le professioni del comparto”.
La proposta di Confcommercio e Comune di Bordighera si sviluppa proprio nell’ambito dei programmi di rilancio e sviluppo del turismo e dell’economia del territorio ed è nata grazie alla volontà degli chef di creare un grande appuntamento per il territorio e al desiderio di fare squadra e offrire al pubblico un momento esclusivo, che unisca al piacere della degustazione delle eccellenze enogastronomiche anche un clima di festa e grande partecipazione.
L’evento, in programma per il prossimo 27 e 28 giugno, si propone di celebrare la ricca storia e cultura del territorio attraverso un viaggio sensoriale che coinvolgerà residenti e turisti alla scoperta delle tradizioni gastronomiche che caratterizzano questa affascinante località.
La formula è semplice e rodata: i ristoratori coinvolti nell’iniziativa proporranno alcuni piatti della cucina ligure e non solo, che potranno essere degustati alle tavolate allestite per l’occasione in Piazza Giacomo Viale e in Piazza del Popolo. Il costo di ogni singola portata è compreso tra i 4 e 10 euro.
L’evento non si limiterà alla sola degustazione, ma offrirà anche musica, creando così un’atmosfera coinvolgente e festosa che coinvolgerà appassionati di buona cucina, curiosi e famiglie.
La manifestazione “Bordighera un Paese di Sapori” rappresenta un’opportunità straordinaria per immergersi nella bellezza e nell’autenticità del borgo storico, scoprendo la magia dei sapori che hanno resistito alla prova del tempo.
“Siete tutti invitati a partecipare e a vivere un’indimenticabile esperienza enogastronomica nel cuore di Bordighera”, commenta l’organizzazione.
L’evento si inserisce nel solco di “Bordighera Un mare di sapori”, manifestazione di grande successo che richiama a Bordighera migliaia e migliaia di visitatori e che quest’anno giunge alla sua nona edizione, in programma il 29-30-31 luglio sul Lungomare Argentina.
Nel video servizio a inizio articolo le interviste al sindaco Vittorio Ingenito, al vice Marco Laganà e a Jeanpierre Novembre, presidente cittadino di Confcommercio.