Con 9.977 voti pari al 51,18%, l’avvocato Alessandro Mager è stato eletto nuovo sindaco di Sanremo. Mager ha avuto la meglio sul suo competitor Gianni Rolando – sostenuto dai partiti di centrodestra (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, UDC) e da due liste civiche (Sanremo Domani e Andiamo!) – che ha ottenuto 9.517 voti, equivalenti al 48,82%.
L’affluenza alle urne in questo secondo turno di elezioni comunali è stata del 43,48%, significativamente inferiore rispetto al 55,31% registrato nel primo turno. Mager era supportato da quattro liste civiche e ha ricevuto negli ultimi giorni il sostegno di Fulvio Fellegara, che in lizza per Palazzo Bellevue al primo turno aveva ottenuto 4.894 voti, con tre liste di centrosinistra.
“Sono davvero emozionato. Dopo il primo turno, sinceramente, non mi aspettavo un distacco di dieci punti. Le sensazioni che avevamo erano diverse. Ma l’esperienza, non la mia ovviamente, mi insegna che al ballottaggio si parte da zero e cosi è stato. Deo ancora rendermi bene conto del fatto che da domani la mia vita cambierà”, commenta il neo-eletto sindaco Mager. “Il fatto che Fulvio Fellegara abbia aderito alla mia richiesta di sostegno elettorale ha avuto un peso importante per questo risultato. Ho condotto la mia campagna elettorale co moderazioni così stato anche da parte del mio avversario, e gliene rendo atto. Quando lo sentirò gli rinnoverò la mia stima”.
Un commento è arrivato anche dal sindaco uscente Alberto Biancheri. “Una vittoria importante, anche per come si era messa la campagna elettorale. In quello che sembrava diventato un duello fra la continuità e la discontinuità, ha vinto la prima. Vittoria doppia dunque”, esulta Biancheri.
“Mi congratulo con Alessandro Mager. Ha vinto per competenza, serietà ed equilibrio. Ha vinto chi ha presentato una squadra più coesa, più competente e più credibile. Hanno vinto i cittadini di Sanremo, che hanno premiato le persone sulle sigle. Ha vinto un modo di fare campagna elettorale con stile ed educazione. Gianni Rolando, per quanto lo conosco, avrà sicuramente modo di dimostrare che il suo amore per Sanremo e per il bene di Sanremo è superiore alle cadute di stile di alcuni della sua squadra”, dichiara Claudio Scajola, che nei mesi scorsi aveva dato il suo endorsement a Mager.
“Felice che chi ma ha sostenuto al primo turno abbia capito la bontà del mio appello pubblico a fermare le destre partitiche e chi le rappresenta in questa città. I miei complimenti ad Alessandro Mager”, conclude Fellegara. “Nelle scorse giornate sono stato oggetto di attacchi scomposti ed offensivi. Le critiche politiche sono sempre legittime ma qui si è andati oltre, causando in molte persone una reazione contraria. Adesso la priorità sarà vedere applicato il nostro programma elettorale nelle sue parti più importanti. Ringrazio chi ha creduto nel nostro progetto e si è fidato di noi. A Gianni Rolando riconosco il grande impegno profuso durante la campagna elettorale”.
Nel video servizio a inizio articolo le prime parole di Alessandro Mager come nuovo primo cittadino di Sanremo e le immagini della festa al point di Via Roma.