San Bartolomeo al Mare: domani i bambini disegnano le fiabe nell’evento “Il giro del mondo in 80 bambini”

Martedì 25 giugno dalle ore 21 alle 22, a San Bartolomeo al Mare nell’Area Anfiteatro, sul Lungomare delle Nazioni accanto al parco giochi e alla libreria, saranno protagonisti i bambini.

Sono loro che disegneranno le fiabe raccontate da Massimo Baraldi, autore del libro “Il giro del mondo in 80 bambini” e Viviana Emily Spada, giornalista.

Giunto alla terza edizione, questo simpatico appuntamento di gioco e creativitĂ  in collaborazione con la libreria “Libri al Mare” di Antonio Avignone, coinvolgerĂ  i bambini in un viaggio sulle ali dell’immaginazione.

Per tutti i “giovani artisti”, carta, pennarelli e un simpatico libretto omaggio.

“Il giro del mondo in 80 bambini” (40 bambine e altrettanti bambini) è un libro che promuove un’idea di mondo contemporaneo in cui i confini sono riferimenti e non limiti, la distanza è un’astrazione e noi tutti siamo collegati gli uni agli altri dal filo della nostra umanità. Quaranta coppie di bambini, tutti di età dai 6 agli 8 anni e in rappresentanza di altrettanti Paesi, esprimono la propria idea di sole, luna e nuvole, qui restituita in forma di micro racconto liberamente elaborato nel rispetto delle immagini suggerite.

I tre elementi proposti risultano familiari indipendentemente dalle abilità, dalle conoscenze e dalla fascia sociale di appartenenza: mettere in relazione identità diverse per mezzo di esperienze comuni è utile a coltivare il concetto di inclusione, l’universalità del linguaggio dei bambini veicola un confronto tra culture privo di stereotipi e pregiudizi.

Un momento di gioco per i bambini e di riflessione per gli adulti.

“Le nuvole servono per viaggiare, ogni bambino lo sa: ne scegli una che ti piace, le dai un nome, ci salti sopra… ed eccoti pronto a volare via con lei!”

Per info evento: 347 1157037.