video
play-rounded-outline
03:59

A Bordighera è tutto pronto per l’estate e, per accoglierla al meglio, l’amministrazione è prossima a inaugurare una serie di opere pubbliche di un certo rilievo. A questo proposito Riviera Time ha incontrato il Vice Sindaco della città, nonché assessore ai Lavori Pubblici, Marco Laganà.

Ad aprire la pista per le inaugurazioni sarà il primo lotto del nuovo Lungomare Argentina, il quale verrà aperto ufficialmente al pubblico mercoledì 26 giugno.

“La riqualificazione dell’area sarà completa e, dopo il termine dell’estate, prenderanno il via i lavori per il secondo lotto, che contiamo di termine entro l’estate del 2025. Sarà poi la volta del terzo”, spiega ai nostri microfoni.

Prossimo a essere inaugurato anche il secondo tratto di pista ciclabile di collegamento tra la stazione ferroviaria e il confine con la vicina Vallecrosia. Progetto che, come conseguenza diretta, ha portato all’intensificarsi di un problema lamentato da molti residenti: il numero insufficiente di parcheggi.

“Abbiamo già manifestato l’intenzione di realizzare dei nuovi parcheggi nel pressi del lungomare. Purtroppo, con la realizzazione della pista ciclabile, ne abbiamo persi un centinaio”, conferma il Vice Sindaco.

“La prossima settimana avremo un incontro con un privato da cui potrebbe sorgere un accordo per numerosi posti auto in un terreno molto vicino all’area di interesse”, svela infine.

Al vaglio dell’amministrazione anche un progetto preliminare, ricevuto nei giorni scorsi, per la riqualificazione di Corso Italia, centro pulsante di Bordighera.

“Vi sarà il rifacimento di tutti i sotto-servizi, una pavimentazione lineare e, insieme al corpo di Polizia Municipale si sta pensando se rendere la viabilità a senso unico a scendere o a salire per permettere poi di sfruttare la stessa anche come isola pedonale nei periodi estivi”, conclude.

L’intervista a Marco Laganà nel video-servizio a inizio articolo.