Oggi, presso il Palazzo Civico di Imperia, si è tenuta la conferenza stampa sulle celebrazioni dei 10 anni di gemellaggio tra la città e Friedrichshafen, splendida cittadina tedesca situata nel Land del Baden-Württemberg ed affacciata sul Lago di Costanza.
Presenti alla conferenza stampa il presidente del Consiglio Comunale, Simone Vassallo, l’ex sindaco di Friedrichshafen e attuale presidente dell’associazione Amici di Imperia, Joseph Büchelmeier e in rappresentanza della Compagnia Corale di Imperia, Francesca D’Arcangelo e Marina Carli.
In occasione di questo anniversario, venerdì 21 alle ore 21, presso il Duomo di San Maurizio si terrà un concerto dal titolo “Il Sacro nei Secoli” per celebrare il legame tra le due città. La Compagnia Corale di Imperia insieme all’Orchestra di Friedrichshafen si esibiranno con brani tratti dal loro repertorio sacro e da compositori contemporanei.
“Come delegato del sindaco Claudio Scajola, sono onorato di partecipare attivamente all’arrivo a Imperia dell’orchestra e della delegazione di Friedrichshafen. Imperia continua a credere nei gemellaggi, che sono percorsi non sempre facili ma molto gratificanti. Un ringraziamento particolare va agli Amici di Imperia, Amici di Friedrichshafen e Compagnia Corale di Imperia. Inoltre in queste giornate di visita, la delegazione ufficiale rappresentata dal Vice sindaco Stauber esplorerà le bellezze di Imperia. Sarà un’occasione preziosa per rafforzare i legami di amicizia tra le nostre comunità, aprendo nuove prospettive di collaborazione e scambio”, commenta il presidente del Consiglio Comunale, Simone Vassallo.
Un esibizione concertistica verrà fatta anche la mattina di sabato dalla balconata del Teatro Cavour alle 10, per poi essere replicato più tardi alle 12 in Piazza san Giovanni.
Le interviste a Vassallo e all’ex Sindaco del comune tedesco Büchelmeier nel video a inizio articolo.