Si è tenuta alle ore 12:30, nella piazza antistante il Palazzo Comunale di Ventimiglia, la cerimonia di consegna del nuovo veicolo per il trasporto sociale all’associazione intemelia SPES.

Un pulmino avente 9 posti, adibito al trasporto di persone e sedie a rotelle, che da oggi sarà in circolazione nell’intero comprensorio intemelio.

Il progetto, denominato “Mobilità Garantita” e diffuso da P.M.G. Italia, società benefit per l’Impatto Positivo, è stato sponsorizzato e finanziato da 47 attività commerciali locali.

“Portiamo avanti questo progetto in tutta Italia e ad oggi abbiamo circa un migliaio di mezzi, donati con questa formula, sparsi per l’intero territorio nazionale”, spiega Natascia Manfrin, responsabile delle Relazioni Istituzionali per la Liguria della P.M.G.

Il mezzo è in comodato gratuito per la durata di quattro anni e sarà la stessa associazione a pagare le spese relative alla sua circolazione, quali tagliando, assicurazione e collaudo; l’ente beneficiario avrà come spesa a carico esclusivamente il carburante.

L’associazione ha poi distribuito una targa all’amministrazione ventimigliese per aver sostenuto il progetto, atto a contribuire alla mobilità sul territorio. 

“Tale progetto non avrebbe potuto prendere piede sul nostro territorio senza la generosità delle tante imprese che hanno risposto con entusiasmo a quello che era il percorso di finanziamento”, interviene Matteo Lupi, presidente della SPES.

Prima del taglio del nastro il Sindaco Flavio Di Muro e l’amministrazione hanno donato agli imprenditori presenti un attestato di riconoscimento per l’impegno sostenuto

“Siamo contenti di partecipare a questa iniziativa, seguita in primis dall’assessore ai servizi sociali Marco Agosta”, si esprime il primo cittadino. “Ci abbiamo creduto tutti e in questo caso ognuno ha avuto il suo ruolo: noi abbiamo la fortuna di avere la SPES come associazione che opera in questo campo con risultati soddisfacenti. Cerchiamo di fare la nostra parte, in un meccanismo di sinergia, per ottenere ancora risultati concreti come questi”.

A prendere la parola è stato poi il Vice Sindaco Marco Agosta: “Un altro progetto di inclusione, proprio perché non vogliamo dimenticare nessuno. Ringrazio particolarmente P.M.G. perché il territorio ha bisogno di questi mezzi: Ventimiglia ha tantissime frazioni e l’ambito territoriale è molto ampio. Queste iniziative ci piacciono tanto e dunque noi ci siamo.”