Al via oggi da Imperia il tour, organizzato dalla Regione Liguria, di Orientamenti Summer. Oltre cento tra giovani e genitori in Biblioteca per il primo dei nove appuntamenti previsti per sostenere gli studenti e i loro genitori nella scelta del percorso formativo da intraprendere post scuole medie.
Le parole di Marco Scajola e Laura Gandolfo
“Sono particolarmente contento che questo tour inizi da Imperia. Sono stati oltre 100 tra giovani e genitori che si sono iscritti al nostro incontro e quindi una soddisfazione importante. Andremo in tutta la Liguria, entroterra compreso, a partire da Pieve di Teco martedì 25 giugno, con l’obiettivo di aiutare più studenti possibili”, ha esordito l’assessore regionale alla Formazione e all’Orientamento Marco Scajola.
“Abbiamo fatto una scelta ben precisa come Regione Liguria- ha proseguito Scajola- per noi non esistono scuole di serie A e scuole di serie B. Esiste un percorso formativo che passa da diversi tipi di scuole anche comprese quelle tecniche oltre ai licei oltre alle scuole varie di formazione. Quindi i ragazzi, ma soprattutto anche i genitori giustamente, devono conoscere quelle che sono le opportunità”.
Nove tappe nelle quattro province liguri, entroterra incluso, con workshop gratuiti per conoscere tutto sull’offerta di enti di formazione e istituti scolastici, scoprire attitudini e interessi personali, strumenti e tendenze del mercato del lavoro con esperti e professionisti della formazione grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Università degli Studi di Genova.
“I ragazzi compiono delle scelte in momenti difficili perché sono giovani e conoscono alcune volte poco le loro competenze e i loro talenti. Questo tipo di incontri può aiutarli a conoscere qual è la loro migliore attitudine, a conoscere quali sono le offerte formative che gli verranno poi date per le scuole superiori e quindi a fare delle scelte oculate, delle scelte pensate, delle scelte studiate”, ha concluso Laura Gandolfo, assessore ai Servizi Educativi del Comune di Imperia.
La possibilità di registrarsi è aperta fino al giorno della tappa, incluso, al sito: www.orientamenti.regione.liguria.it.
Ogni provincia avrà almeno due incontri, uno nel capoluogo e uno in una delle aree interne centrando così un obiettivo inserito nella strategia regionale per questi territori, ovvero l’organizzazione di grandi eventi formativi.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno alle ore 18.
Questo l’elenco completo:
- 25 giugno – Pieve di Teco,
- 26 giugno – Savona,
- 28 giugno – Brugnato,
- 1 luglio – Genova,
- 2 luglio – Busalla,
- 4 luglio – Sestri Levante,
- 8 luglio – La Spezia,
- 11 luglio – Calizzano.
Durante le tappe di: Imperia, Savona, Busalla, Genova, Sestri Levante e La Spezia, alle ore 17, alle attività suddette previste da Orientamenti Summer si aggiungeranno quelle dell’Università di Genova per rispondere alla domanda: “Cosa fare dopo le superiori?”
Nel video-servizio a inizio articolo le interviste integrali a Marco Scajola e Laura Gandolfo.