video
play-rounded-outline
07:06

Passato il tramonto la piazza dei Corallini si riempie di note e voci per il via all’11esima edizione di Cervo ti Strega.

I sei finalisti del premio si accomodano sulle poltrone al centro del palco e vengono un ad uno intervistati dal giornalista e scrittore Luca Telese, oltre che gli alunni di alcune scuole della provincia che hanno partecipato dalla scalinata della Chiesa del Corallini hanno letto i saggi redatti per ciascuna opera finalista, accompagnati da una delegazione di studenti dal Liceo Parini di Milano.

Donatella Di Pietrantonio, Tommaso Giartosio, Chiara Valerio, Raffaella Romagnolo, Paolo Di Paolo e Dario Voltolini i sei autori che si contenderanno il Premio Strega 2024 si raccontano e raccontano soprattutto le loro opere di fronte al pubblico che ha gremito la piazza di fronte ala Chiesa di San Giovanni Battista in ogni posto disponibile.

“l’iniziativa sta prendendo piede anche oltre i confini della Liguria – ha detto la professoressa Francesca Rotta Gentile, ideatrice e curatrice di Cervo ti Strega – e la formula di far partecipare le classi lavorando come se fossero dei critici delle opere, ha mostrato tutta la sua validità”.

Durante l’intervento della appena rieletta prima cittadina di Cervo Lina Cha, ha voluto rendere omaggio an Annina Elena, figura fondamentale dietro alle iniziative culturali de borgo.

“Un pensiero forte e commosso lo dedico a questa donna in prima fila, che è animatrice di questa iniziativa e di tutte le iniziative culturali del nostro meraviglioso borgo”.

Per la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci è intervenuto il direttore Stefano Petrocchi. L’attrice Silvia Villa ha letto alcuni brani dei libri dei 6 finalisti.

La serata è stata inframezzata dagli interventi musicali del Trio pianistico a sei mani “I tasti tosti”: Paolo Flora, Cristina Orvieto, Liliana Flora.

Presente per tutta la durata della serata una traduttrice LIS per poter permettere agli spettatori non udenti di godersi la rassegna.

La manifestazione gode del patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Imperia, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Fondazione Carige, Città che legge, I borghi più belli d’Italia, oltre che del sostegno di Resort La Meridiana, Ristorante San Giorgio, Locanda Bellavista.

Strega Tour è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Liquore Strega, Bper.

Alla fine della serata è stata offerta una degustazione di prodotti Strega Alberti.

Nel video le immagini della serata e le voci degli autori che ai nostri microfoni hanno introdotto le loro opere, assieme alle parole di Luca Telese e di Francesca Rotta Gentile, che ha inoltre letto gli incipit dei testi.