Intorno alle 19 presso Marina degli Aregai si è svolta la presentazione del libro “Attraversamenti: Storie e incontri di un comunista e democratico italiano“, scritto dall’ex europarlamentare Goffredo Bettini, in un incontro che, introdotto da Beatrice Cozzi Parodi e moderato dallo scrittore Luca Ammirati, ha visto la partecipazione anche del capodelegazione del PD all’europarlamento Brando Benifei, il deputato PD Andrea Orlando ed il segretario provinciale del PD Cristian Quesada.
L’opera di Bettini racconta oltre cinquant’anni di politica italiana, seguendo le personalità con cui l’ex europarlamentare è entrato in contatto dagli anni ’70 fino ad oggi. Fra loro, spiccano nomi come Pier Paolo Pasolini, Francesco Rutelli, Renzo Piano, Pietro Ingrao e l’imperiese Luciano Berio.
“Un libro che racconta il mio rapporto con tanti amici e personalità incontrate in vita”, racconta Bettini. “Si attraversano, danno qualcosa di proprio all’altro, gli amici. E ripercorrendoli ne ottengo un quadro dei decenni passati, della politica e della società, traendone rammarico e speranze”.
Prima della presentazione del libro, Andrea Orlando ha discusso del ruolo della Regione all’interno dell’Unione Europea.
“La Liguria ha esigenza di rafforzare i propri rapporti con l’Europa”, dichiara l’ex ministro, “non solo perché è zona di confine, ma anche per l’importanza delle sue infrastrutture per l’intero continente. Quindi, in questa stagione, dove si definiranno nuovi programmi e politiche industriali, è essenziale che la Liguria possa essere protagonista. Riteniamo sia importante scommettere su chi crede nell’Europa invece che su chi teorizza l’esigenza di un’Europa minima o addirittura ci propone meno Europa”.
Nel video servizio a inizio articolo le dichiarazioni complete di Goffredo Bettini, Andrea Orlando e Brando Benifei.