L’Associazione Delfini del Ponente APS continua a promuovere eventi, attività di formazione e sensibilizzazione per far conoscere le tartarughe marine e diffondere i corretti comportamenti da mettere in atto in caso di loro ritrovamento sulle spiagge locali.
Tartarughe marine…sulla spiaggia
Sta per iniziare la seconda edizione del corso di formazione teorico-pratico per il monitoraggio delle spiagge “Tartarughe marine… sulla spiaggia“, aperto a tutti gli appassionati e interessati. Il corso, che si terrà il 13 e 14 giugno ad Imperia, offrirà ai partecipanti l’opportunità di conoscere le specie di tartaruga marina presenti nel Mediterraneo, esplorando la loro biologia ed ecologia, per poi passare alla parte pratica del monitoraggio delle spiagge. I partecipanti potranno, infatti, rendersi disponibili come volontari per pattugliare alcune spiagge del Ponente Ligure durante i mesi estivi, alla ricerca di eventuali tracce di nidi.
La nostra Regione dal 2021 è stata interessata da due eventi di nidificazione della specie ‘Caretta caretta’, il cui areale di nidificazione si sta espandendo sempre più verso nord a causa dei cambiamenti climatici che rendono accessibili alle giovani femmine nuove aree per tentare la nidificazione. Questo fenomeno, nuovo per la Liguria, richiede un attento monitoraggio per proteggere i nidi e garantire il maggior successo di schiusa e la nascita delle piccole tartarughe.
Per partecipare è possibile scrivere all’associazione al numero 353 4687707 o via mail a info@delfinidelponente.it.