Sono circa le quattro di notte quando finiscono gli ultimi lavori di preparazione dell’Infiorata del Corpus Domini di Diano Marina.
Gli occhi del gruppo ‘Amici dell’Infiorata‘ e dei suoi volontari sono stanchi, ma pieni di soddisfazione. Guidati saggiamente dall’artista Nives Bonavera hanno lavorato con dedizione e passione per tutta la notte. Riviera Time vi porta dietro le quinte della tradizionale manifestazione.
Il valore spirituale e artistico di questa Infiorata non passa inosservato fin da quel tracciato con il gesso bianco sulle strade della città degli aranci. Ogni petalo, poi, viene posizionato con cura, creando disegni intricati e suggestivi che celebrano la fede e la tradizione.
Le parole di Nives Bonavera
“Abbiamo iniziato i lavori verso le 19 del pomeriggio. Il tappeto floreale copre tutto il manto stradale nella piazza del Comune fino all’incrocio con Via Cavour e in Via Genala fino all’incrocio con Via Genova. Tanti fiori, petali, disegni e tanto lavoro da parte di questa squadra che in ginocchio ha realizzato tutto questo”, ha commentato ai nostri microfoni l’artista Nives Bonavera.
Il tema è l’espiazione dei peccati. “Ho scelto – ha spiegato l’artista – di rappresentare Cristo che porta la croce visto il tempo fatto di guerra, conflitti e odio; quindi un sacrificio che si tramuta in una colomba bianca che vuole essere simbolo di pace e speranza”.
Lo spirito di collaborazione è palpabile, andando oltre la fatica e l’ora tarda. Tutti sono consapevoli dell’importanza dell’opera d’arte che, fin dalle prime luci dell’alba, accoglierà i partecipanti con il suo splendore. “Da soli non si fa nulla, insieme si fa tutto, grazie a chi ha scelto di partecipare e al Comune che vuole realizzare ogno anno questa opera d’arte”, ha concluso.
Le immagini e l’intervista a Nives Bonavera nel video-servizio a inizio articolo.