Il concorso di educazione alimentare “Cadere a Fagiolo” 2023/24 si è concluso con la cerimonia di premiazione che si è tenuta oggi, giovedì 30 maggio, presso la mensa della scuola primaria statale “Alessandro Manzoni” di Diano Marina. L’assessore Sabrina Messico – in presenza del Dirigente scolastico Patrizia Brosini – ha premiato le classi vincitrici per le loro eccezionali ricette, selezionate da una giuria composta dalla dott.ssa Motzo Pierangela, Biologa Nutrizionista, dalla dott.ssa Cricenti Anna, Dietista, dallo chef Rebagliati Valerio, capo cuoco della cucina centralizzata del Comune di Sanremo, dallo chef Ferrero Massimiliano, capo cucina del Comune di Savona, e dallo chef Guardone Luca, capo cucina dell’ospedale di Bussana.
Dopo un’attenta valutazione delle numerose email inviate dagli alunni della scuola primaria, la giuria ha scelto la ricetta “Penne Colorate” proposta dalla classe 3°. Questo primo piatto si è distinto per la sua semplicità e per l’uso dei legumi nella loro forma naturale, facilmente riconoscibili e apprezzabili dai bambini. I legumi, protagonisti del piatto, rappresentano un elemento chiave di una dieta sana ed equilibrata, dimostrando l’importanza di educare i giovani a scelte alimentari consapevoli.
L’evento ha visto la partecipazione entusiasta degli alunni e del personale scolastico, che proprio oggi hanno potuto assaporare le “Penne Colorate”, preparate scrupolosamente dallo chef Marco Sabatini e dal suo staff. Il piatto è stato anche inserito nel menù della mensa scolastica, rafforzando ancor più il senso di questa importante iniziativa. In riconoscimento dell’impegno dimostrato dai giovani partecipanti, la giuria ha deciso di premiare anche la classe 1° con il secondo piatto “Insalatona Mista”, una scelta che ha evidenziato l’importanza di una dieta varia e colorata, ricca di verdure fresche e nutrienti.
“L’atmosfera di oggi, carica di entusiasmo e di orgoglio, è la dimostrazione di quanto queste iniziative rappresentino un importante momento educativo”, ha commentato l’assessore Sabrina Messico. “Attraverso il concorso ‘Cadere a Fagiolo’, gli alunni hanno imparato il valore di una nutrizione equilibrata e l’importanza di una dieta ricca di legumi e di verdure. È davvero fondamentale promuovere una cultura alimentare sana fin dalla giovane età. Ringrazio Patrizia Brosini, dirigente scolastico, il personale scolastico, la giuria ma soprattutto i bambini che con la loro creatività hanno reso speciale questo progetto”.