La raccolta differenziata nella città di Ventimiglia prosegue e la percentuale continua a crescere, avvicinandosi ad oggi al 48%.
Riviera Time ha incontrato l’assessore all’Ambiente Milena Raco per discutere con lei del trend positivo della differenziazione dei rifiuti e, talvolta, delle problematiche segnalate dai cittadini.
“La raccolta dell’organico è aumentata di tre volte mentre è diminuita di tre volte la raccolta dell’indifferenziata, andando dunque a introitare per la vendita del primo e ad avere un minore esborso per lo smaltimento del secondo”, racconta ai nostri microfoni.
Oltre ai traguardi già tagliati, l’assessore riconosce di essere consapevole delle preoccupazioni dei cittadini e del fatto che alcuni risultati siano ancora in corso di raggiungimento.
“L’assenza dei pedali nei bidoni della spazzatura non è un errore, è presente una spiegazione consona: arriveranno delle eco-isole informatizzate che andranno a ricoprire le postazioni, dunque i bidoni non potevano avere l’ingombro del pedale e dovevano rispettare una forma e un’altezza specifiche”, prosegue Milena Raco.
Per quel che riguarda la frequenza con cui le batterie sono esauste e la diretta conseguenza per i cittadini di dover lasciare i loro sacchi sul marciapiede o contro la postazione, l’assessore spiega di star vagliando delle soluzioni: “Si parla spesso di dimensioni dei bidoni diverse rispetto a prima. Per quanto riguarda le frazioni sono d’accordo con i miei cittadini, ma nel centro cittadino la grandezza non è cambiata”.
“Le batterie esauste sono legate alla mancanza dei bidoni dell’indifferenziata, però stiamo lavorando di concerto in questo momento per valutare quali postazioni implementare e per quale materiale. Dietro la distribuzione dei bidoni c’è una valutazione, uno studio”, ci tiene a precisare l’assessore.
L’attenzione è dunque rivolta anche al decoro urbano: le rimostranze dei cittadini, a questo proposito, vengono ascoltate e utilizzate come spunto di miglioramento.
Anche i controlli verranno intensificati e non solo per la raccolta differenziata, per la quale due nuovi agenti delle forze dell’ordine riceveranno apposito incarico. Sotto la lente d’ingrandimento anche le deiezioni canine non raccolte e le sigarette gettate a terra, per cui entrerà a breve in funzione la nuovissima figura, interamente ventimigliese, del “Vigilante Intemelio“.
L’intervista completa all’assessore Milena Raco nel video-servizio a inizio articolo.