Nel programma di Fulvio Fellegara, candidato sindaco di Sanremo della coalizione civica e progressista, non può mancare la cura e la valorizzazione del verde urbano per creare un ambiente sano e sostenibile per il benessere dei cittadini e il futuro della città. “Il verde urbano è il vero bene comune e deve rappresentare una priorità per l’amministrazione comunale”.
Il programma prevede la redazione di un Piano del Verde, uno strumento strategico che guiderà le politiche di trasformazione urbanistica locale e le scelte in materia di verde pubblico. Questo piano definirà principi e criteri per la creazione di nuove aree verdi, assicurando una gestione sostenibile e integrata del territorio. Contestualmente, verrà migliorato il Regolamento del Verde, aggiornandolo con prescrizioni specifiche e indicazioni tecniche per la corretta progettazione, manutenzione e tutela della vegetazione in ambito pubblico e privato.
“Un elemento innovativo del nostro programma sarà l’istituzione del Garante del Verde e del Suolo”, prosegue. “Questa figura indipendente e competente avrà il compito di monitorare l’applicazione delle normative sul consumo di suolo e la tutela del verde urbano, assicurando interventi efficaci e trasparenti. Il Garante sarà un punto di riferimento per cittadini e istituzioni, promuovendo la partecipazione e la responsabilità collettiva nella gestione del verde urbano”.
Particolare attenzione sarà dedicata alla protezione delle aree storiche di Sanremo e anche al potenziamento significativo della forestazione urbana: l’obiettivo è aumentare la copertura arborea in città, contribuendo a ridurre le temperature, migliorare la qualità dell’aria e offrire spazi di socializzazione e benessere per tutti. “Questo intervento risponde alle sfide dei cambiamenti climatici e alla necessità di creare una città più vivibile e resiliente. Vogliamo che Sanremo diventi un modello di sostenibilità e qualità della vita”, conclude Fellegara.