Intorno alle 11 di questa mattina è stato firmato un protocollo d’intesa fra la la Provincia di Imperia e la Guardia di Finanza, rappresentate rispettivamente dal presidente della Provincia Claudio Scajola ed il comandante provinciale Colonnello Omar Salvini.
Il tutto è avvenuto nella Sala consiliare del Palazzo della Provincia. Si tratta di una collaborazione per reprimere irregolarità, casi di corruzione, frodi, conflitti di interessi ed abusi finanziari ed economici di vario tipo nell’ambito delle misure di sostegno e finanziamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza, meglio noto come Pnrr, in un processo di scambio di comunicazioni continue. L’accordo sarà in vigore fino al completamento del suddetto, ossia entro il 31 dicembre del 2026.
“Un accordo che permette un utile sinergia per rafforzare i controlli sulle opere finanziate dal Pnrr, che sono di vitale importanza per il nostro territorio”, commenta il presidente Scajola.
“La funzione è di rafforzamento del presidio del corpo in materia di risorse pubbliche del Pnrr – gli fa eco il Colonnello Salvini – grazie anche alla disponibilità di ulteriori dati e informazioni puntuali, e mira a elevare ulteriormente l’azione preventiva di controllo nella prospettiva di intervenire prima che le risorse siano interamente erogate o, quantomeno, prima che siano certificate”.
Nel video le immagini della firma di questa mattina e le parole di Claudio Scajola.