Ancora si sentono gli strascichi del Festival di Sanremo 2024, vista anche la grande partecipazione all’Eurovision Song Contest della vincitrice della settantatreesima edizione della kermesse della città dei fiori, Angelina Mango. Nonostante l’attenzione a questi eventi recenti, già si parla di Sanremo 2025 e 2026 con Carlo Conti alla guida. Durante il Tg1 delle 20:00 di mercoledì 22 maggio, Conti ha parlato in collegamento, delineando le sue visioni per il futuro del Festival.
La Rai, tramite un comunicato, ha fatto sapere che la decisione di puntare su Conti ha messo subito d’accordo i vertici dell’azienda, l’amministratore delegato Roberto Sergio, il direttore generale Giampaolo Rossi e il Direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea. ‘I conti tornano’, è stata la battuta di Conti dopo l’annuncio ufficiale.
Le parole di Carlo Conti
Nel corso dell’edizione delle 20:00 del Tg1, Carlo Conti è intervenuto in collegamento e ha raccontato di avere trascorso una giornata decisamente frenetica dopo l’annuncio che sarebbe stato il conduttore del Festival di Sanremo 2025: “Ho ricevuto più messaggi oggi di quando è nato mio figlio. È stato piacevole. Mia moglie, vedendo le immagini dei miei precedenti festival al TG, mi ha detto: ‘Come eri giovane’. Solo il colore della pelle è rimasto uguale. Ma la voglia di fare musica, di fare festa e di onorare Sanremo rimane la stessa. È una festa della musica italiana”.
I Festival di Carlo Conti
Conti è già stato protagonista di tre festival. Il primo, nel 2015, lo condusse con Emma Marrone, Arisa e Rocío Muñoz Morales. Il secondo, nel 2016, lo condusse con Virginia Raffaele, Gabriel Garko e Madalina Ghenea. Infine il terzo, nel 2017, lo condusse con Maria De Filippi. Dopo di lui, la conduzione è passata a Claudio Baglioni e poi i tre anni da record di Amadeus. Conti ha poi dichiarato: “Cercherò di riprendere il lavoro fatto, portato avanti alla grande da Baglioni e Amadeus. La musica sarà protagonista, al centro. Speriamo di fare un bel lavoro e di continuare questa tradizione che riunisce tutta la famiglia davanti alla tv”.
La Rai ha inoltre comunicato che ‘il direttore artistico è già al lavoro per un Festival ricco di sorprese e novità’. “Se cambierò qualcosa nel regolamento? Forse sì, qualcosa sì. Vedremo, ci sto pensando. Ci saranno delle novità, ma Sanremo resta sempre Sanremo. È una meravigliosa festa della musica. Ora lavoreremo con serenità e leggerezza, cercando di divertire il pubblico e offrire un po’ di sollievo in questo periodo in cui ce n’è tanto bisogno”, ha concluso Conti.