Il candidato sindaco Fulvio Fellegara pone l’accento su un altro importante tema che riguarda la città di Sanremo: migliorare l’ecologia e la gestione della raccolta rifiuti, riconoscendo la necessità di migliorare il sistema di raccolta rifiuti per renderlo più efficiente e sostenibile.
Attualmente, il sistema di raccolta differenziata a Sanremo presenta diverse modalità di conferimento, tra cui il porta a porta, le isole ecologiche e i centri di raccolta. “Ci sono però diverse criticità, come l’abbandono irregolare dei rifiuti. Per affrontare queste sfide, è necessaria una riclassificazione del territorio comunale, distinguendo le zone dove il porta a porta è utile da quelle dove si possono utilizzare isole ecologiche intelligenti. Inoltre, è importante collaborare con gli amministratori condominiali per stabilizzare la raccolta nei condomini e introdurre contenitori a loro dedicati”, sottolinea Fellegara.
Un ulteriore step in avanti è l’implementazione delle isole ecologiche intelligenti, apribili con codice o tessera personale per un sistema di raccolta veloce e meccanizzato. Queste isole ecologiche intelligenti permetteranno ai cittadini di smaltire i rifiuti in modo semplice e rapido, riducendo al contempo l’abbandono dei rifiuti in modo irregolare.
Fellegara sostiene anche la progressiva introduzione della tariffazione puntuale per premiare chi differenzia di più, e l’ampliamento delle fasce di esenzione Tari per le fasce deboli. “Il nostro obiettivo è creare una cultura amministrativa orientata al miglioramento della qualità della vita attraverso un sistema di raccolta rifiuti efficiente e sostenibile, per costruire una Sanremo più verde, pulita e vivibile per tutti i cittadini”, conclude.