video
play-rounded-outline
06:47

Dal novembre del 2023 ad oggi sono state effettuate nei poli del Gaslini sparsi per la regione dedicati alla celiachia, nell’ambito del progetto “Celiachia diffusa“, 150 visite. Nel caso di Imperia sono 99, in un progetto che, avviato lo scorso autunno dalla UOC Pediatria Gaslini di Imperia, sta cominciando a fornire segnali incoraggianti dopo 6 mesi.

Il progetto, all’interno della rete Hub&Spoke che unisce la sede centrale dell’ISCCS Gaslini di Genova e i suoi poli, è pensato per permettere ai pazienti del Ponente ligure di effettuare visite di controllo più vicini a dove vivono, evitando di doversi prendere cura della propria salute organizzando trasferte nel capoluogo.

Nel polo imperiese sono stati inoltre individuati 8 nuovi casi di celiachia.

“Allo stato attuale è stata diagnosticata la malattia celiaca nel 0,41% della popolazione ligure a fronte di una stima di incidenza pari al 1.5%”, commenta il responsabile del Centro Regionale per la Malattia Celiaca dell’Istituto Gaslini, Marco Crocco. “Attualmente abbiamo in follow-up circa 2.000 pazienti, dei quali il 20% fuori regione. Grazie al gioco di squadra con i colleghi delle pediatrie e il rafforzamento del rapporto con i pediatri e i medici di medicina generale abbiamo anche recuperato pazienti che per ragioni organizzative o familiari non potevano recarsi a Genova per le visite di controllo”.

“A partire da novembre del 2023 abbiamo avviato il primo ambulatorio di celiachia diffusa partendo da Imperia, che è la più distante dal punto di vista geografico. Possiamo dire di essere molto soddisfatti dei risultati raggiunti in questi primi sei mesi”, spiega la dottoressa Marisa Alberti della direzione sanitaria.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste al direttore della UOC Pediatria Gaslini di Imperia Riccardo Borea, a Marisa Alberti e Marco Crocco.