Baluardo dell’alta val Nervia, il comune di Pigna si prepara a tornare al voto. Il sindaco uscente, Roberto Trutalli, ha deciso di rimettersi in gioco per il suo paese e la frazione di Buggio con la lista civica “Roberto Trutalli Sindaco per Pigna e Buggio”. Nell”intervista ai nostri microfoni, Trutalli ha ripercorso i cinque anni della sua amministrazione, segnati da sfide significative, in particolare la pandemia di Covid-19 che ha praticamente “cancellato” i primi due anni del suo mandato.
Tante le tematiche affrontate che verranno portate avanti, perché da buon abitante del territorio, Roberto sa che “si semina per veder nascere”, perciò molto di ciò che è stato impostato in questi cinque anni vedrà frutto nei prossimi. Le tematiche principali sono quelle energetiche, dalla lotta allo spreco idrico, con lavori che permetteranno al comune di recuperare acqua oggi sperperata nelle perdite, ad un utilizzo migliore delle fonti di energia. Connessione veloce, scuola e turismo sono le vie del futuro per contrastare l’abbandono del borgo, e l’unione di intenti con i comuni limitrofi montani possono essere una via per raggiungere obiettivi preclusi oramai ai soli piccoli enti come Pigna.
Il futuro di Pigna va di pari passo con quello di un territorio che si evolve ma che ricorda, e in pochi minuti di intervista in tanti hanno salutato Roberto passando. Perché nei paesi questo va ricordato: un sindaco è un lavoro a tempo pieno, da portare avanti con pochi mezzi, ma con tanta cura e amore per la propria casa.
I candidati della lista sono: Mustapha Aanzoul, Patrizia Boido, Alessandro Borfiga, Maria Gloria Buscaglione, Alessandro Elia, Stephanie Guglielmo, Maria Clara Littardi, Laura Mingione, Mirco Rebaudo e Roberto Rebaudo.
L’intervista completa a Trutalli nel video servizio a inizio articolo.