Dallo scorso martedì 14 maggio, e sino al prossimo sabato 25 maggio, è in corso di svolgimento la 77esima edizione del Festival del Cinema a Cannes, un evento mediatico planetario che attira le attenzioni di mezzo mondo. Tra questo ‘mezzo mondo’ ci sono anche, inevitabilmente, i professionisti del crimine, in particolare abilissimi ladri che sfruttano tecniche consolidate negli anni per compiere furti con destrezza.
È successo anche quest’anno. Tutti questi preziosissimi gioielli esposti alla luce del sole e delle telecamere da parte delle star che sfilano sull’iconico tappeto rosso costituiscono un’attrazione irresistibile per i tanti delinquenti che si mischiano tra la folla multicolore che affolla la Croisette e le zone limitrofe al Palais des Festivals.
Abili ad aspettare il momento giusto, non si limitano ad attendere il calar delle tenebre per entrare in azione nei confronti di ricconi più vulnerabili a quell’ora ma agiscono anche alla luce del sole. È infatti successo che ieri, sabato pomeriggio intorno alla Croisette, due ladri sono riusciti a strappare dal polso della vittima prescelta un orologio che avrebbe un valore stimato di addirittura 250mila euro! A bordo di un maxi-scooter sono poi fuggiti dileguandosi nel traffico, lasciando il mezzo a due ruote nella confinante Golfe Juan.
Solo poche ore prima, alle 3 della notte tra venerdì e sabato, un altro scippo simile era stato denunciato da una persona derubata nella zona portuale del suo orologio da collezione del valore di 150mila euro, oltre al cash – 3.000 euro – che portava con sé.