Giornata di sport, inclusione e divertimento con i Giochi interprovinciali senza frontiere ‘Game Upi – Sprint‘ di Imperia.
Il maltempo non ha fermato la voglia di stare insieme con un semplice cambio di location: i giochi si sono infatti disputati tra il Palazzetto dello Sport, il Campo S. Giacomo T. Arbustini e la Piscina Felice Cascione evitando il Campo di Atletica Angelo Lagorio. Ai nostri microfoni le parole di Francesca Mangiapan, dirigente Provincia Imperia e Pierluigi Vinai, direttore generale ANCI Liguria.
Giochi interprovinciali senza frontiere, la ricetta perfetta
Poca competitività, quanto basta, una sessantina di ragazzi liguri tra i 14 e i 17 anni, 4 sport e tanta voglia di superare ogni tipo di barriera: la ricetta perfetta dei Giochi interprovinciali senza frontiere ‘Game Upi – Sprint’.
Nella giornata di oggi le delegazioni provinciali di Imperia, Spezia, Savona, Alessandria, Forlì-Cesena e Treviso, accolte ieri pomeriggio dalla consigliera provinciale alle Pari Opportunità, Barbara Feltrin, e dall’assessore allo Sport di Imperia, Marcella Roggero, hanno disputato varie competizioni nelle discipline del nuoto, dell’atletica, della pétanque e pallapugno.
Sport della tradizione e Sport popolari
Da una parte gli ‘Sport della tradizione‘, dalla pallapugno al pétanque, per ricalcare la tipicità del nostro territorio. Le nuove generazioni hanno così potuto approcciarsi alla tradizione sportiva locale. Non solo: è stata occasione di estendere la conoscenza di uno sport ad altre realtà territoriali, anche nell’ottica di ricercare possibili similitudini o differenze.
Dall’altra gli ‘Sport popolari‘ atletica e nuoto, con l’obiettivo di coinvolgere il più possibile i partecipanti, con spirito inclusivo, non di competizione ma di aggregazione giovanile.
Squadra vincitrice quella di Imperia.
SPRINT: corsa verso un futuro inclusivo e sano
I Giochi sono una delle attività previste dal progetto ligure ‘SPRINT: corsa verso un futuro inclusivo e sano’, di cui la Provincia di Imperia è capofila, costola locale del progetto nazionale dell’Unione delle Province d’Italia ‘GAME UPI – Tutti in gioco, nessuno escluso’, finanziato dal Dipartimento per le Politiche giovanili.
Partner del progetto sono Upi Liguria, le Province di Savona e La Spezia, il Forum del Terzo Settore della Liguria, l’Istituto Alberghiero E. Ruffini – D. Aicardi di Imperia e alcune Associazioni sportive dilettantistiche del territorio (Maurina Olio Carli, Rari Nantes, Circolo San Giacomo, San Leonardo Pallapugno). Partecipano al progetto in qualità di associati il Comune di Imperia, l’Ordine degli Psicologi della Liguria, Federsanità Anci Liguria, il CONI (Comitato regionale Liguria) e il FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali).
L’intervista integrale a Mangiapan e Vinai nel video-servizio a inizio articolo.