Il Teatro del Palazzo del Parco, luogo di eventi culturali e sociali di Bordighera, da domenica scorsa porta ufficialmente il nome di Giancarlo Golzi, storico batterista dei Matia Bazar.
Residente nella città delle palme insieme alla sua famiglia, Giancarlo Golzi è stato l’unico ad aver fatto ininterrottamente parte del gruppo dal 1975, anno della fondazione della band, fino al giorno della sua dipartita, nel 2015.
A distanza di nove anni dalla sua morte, Bordighera ha deciso di dedicare il recentemente ristrutturato teatro comunale al cosiddetto “Capitano” dei Matia Bazar.
In una vera e propria cerimonia omaggiativa è stata scoperta la targa dorata recitante il nome del musicista bordigotto, alla presenza dell’amministrazione comunale, della famiglia Golzi e di tutti i componenti dell’attuale formazione dei Matia Bazar, i quali la sera prima si sono esibiti in un concerto gratuito sulla Spianata del Capo, nella città alta. Presente anche Piero Cassano, fondatore del gruppo e noto compositore e musicista italiano.
La città delle palme ha omaggiato il batterista talvolta con una mostra intitolata “Dedicato a te”, riferita alla vita del musicista, inaugurata lo scorso venerdì 10 maggio. Allestita a Bordighera Alta, in via Lunga 34, dall’associazione locale “A Pria Presiuza” in collaborazione con la famiglia Golzi, è stata oggi prorogata sino a domenica 19 maggio in considerazione della vasta affluenza. I visitatori possono accedervi dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:30.