cervo

Torna per la XI edizioneNuovaMente Festival“, l’evento dedicato all’eco-sostenibilità ambientale e al benessere psicofisico. L’incantevole borgo di Cervo accoglierà il festival il 17, 18 e 19 maggio 2024, offrendo un ricco programma di attività e laboratori pensati per coinvolgere e ispirare partecipanti di tutte le età.

Si aprirà venerdì 17 alle ore 18.00, presso il Castello dei Clavesana, con l’inaugurazione e la presentazione del programma di questa undicesima edizione, riconosciuta quest’anno da Regione Liguria quale Evento Autentico Ligure, mentre le attività prenderanno vita, sabato e domenica, due giorno di Scoperta e Benessere.

“NuovaMente Festival” propone un weekend ricco di eventi che spaziano dalle visite guidate nel borgo ai laboratori creativi, dai trattamenti olistici alle degustazioni di prodotti locali. La manifestazione mira a sensibilizzare i partecipanti sull’importanza della sostenibilità ambientale e a promuovere pratiche di benessere psicofisico.

La giornata di sabato inizia con una visita guidata nel borgo a cura della guida GAE Daniela Lantero, seguita da un’esposizione di giochi in legno artigianali realizzati dal Maestro Roberto Heger. Per gli appassionati di discipline orientali, Antonella Elena guiderà sessioni di Yoga Tantrico del Kashmir e Yoga Nidra presso il Bastione di Mezzodì.

Gli amanti dell’artigianato potranno partecipare a laboratori di intreccio con foglie di palma, salice e carta, mentre l’artista Vanessa Di Mario condurrà un laboratorio di pittura creativa con il caffè. Nel pomeriggio, Nadia Forte presenterà il suo esclusivo trattamento “Naiadis” e Francesca Alai condurrà una sessione di Yoga gioco per bimbi e genitori.

Non mancheranno momenti di degustazione e approfondimento culinario con il workshop “Merenda all’oliveta” a cura della chef Franca Carrara, dove potremo assistere alla preparazione del pestun de fave, marchio DE.CO. cervese.

Appuntamento imperdibile, “SuperEroine a strisce – Laboratorio per bambini” a cura di Studiolambiente, presso l’Asineria Margherita.

Seguirà, presso l’Oratorio Santa Caterina, la conferenza “Alimentazione e psiche nello sport”, quando l’educazione alla salute nasce e cresce all’interno della famiglia, appuntamento a cura della dietista Clara De Maria e della psicoterapeuta Monica Rebuffo e per concludere la serata, in Piazza Santa Caterina, potremo godere della musica dei Roommates, in versione acustica, che viaggeranno sui pensieri che hanno caratterizzato i loro dischi, introducendo alcuni brani del loro nuovo lavoro in uscita.

La domenica inizierà con una camminata ecologica “Dal mare al Ciapà”, a cura dei volontari della protezione Civile di Cervo, seguita da ulteriori sessioni di yoga tantrico del Kashmir e yoga nidra sulla terrazza del Bastione di Mezzodì. I partecipanti potranno esplorare l’arte dell’intreccio e la pittura creativa su stoffa con l’artista Anna Garello, mentre Barbara Pesce guiderà una sessione di ArteTerapia presso il Castello dei Clavesana.

Per i più piccoli, Maurizio e Valentina Pettigiani, della San Giorgio Musica, condurranno il laboratorio di body drumming “Patatrac”.

Nel pomeriggio, genitori e bambini potranno divertirsi insieme nello yoga gioco.

In allegato il programma completo.

Un evento “eco-friendly”

Il festival promuove la sostenibilità anche attraverso degustazioni di prodotti locali e a km 0, presso esercizi commerciali che esporranno la foglia d’ulivo, simbolo dell’evento. Aperitivi, cocktail e piatti ispirati all’eco-sostenibilità saranno offerti per celebrare i valori del festival.

“NuovaMente Festival” è un’opportunità unica per esplorare il connubio tra sostenibilità e benessere, immersi nella splendida cornice del borgo di Cervo. “Partecipate numerosi per vivere un’esperienza arricchente e rigenerante”, invita l’organizzazione.

Per informazioni, IAT – Ufficio Informazioni Turistiche, Castello dei Clavesana, Piazza Santa Caterina tel. 0183 406462 int.3.