L’eco di Aromatica – la grande rassegna dedicata al basilico, alle erbe aromatiche e alle eccellenze agroalimentari che si è conclusa il 5 maggio a Diano Marina – arriva anche a Savigliano. L’onda lunga di profumi e sapori della riviera ligure si prepara a raggiungere Savigliano, cittadina piemontese dove domenica 19 maggio si svolgerà la XXV edizione di “Quintessenza“, manifestazione che trasformerà il centro storico in un caleidoscopio di colori e aromi.
Una profumata novità di quest’anno è la collaborazione con l’Azienda Ramella di Diano Marina, che porterà a Savigliano un assaggio autentico della Liguria. In Piazza Santa Rosa, che per l’occasione sarà ribattezzata “Piazza delle Erbe”, lo stand dedicato offrirà ai visitatori non solo i profumi e i sapori della riviera ligure, ma anche una promozione turistica del Golfo Dianese. Questa iniziativa è il frutto di un sodalizio stretto durante l’undicesima edizione di Aromatica, siglato il 3 maggio scorso con una calorosa stretta di mano tra il sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi, il sindaco di Savigliano, Antonello Portera, e il presidente della Fondazione Ente Manifestazioni Savigliano, Andrea Coletti.
“Quintessenza” è un appuntamento imperdibile per gli amanti delle piante, dei fiori, delle spezie e delle erbe aromatiche. Dalla mattina alla sera, il centro cittadino di Savigliano (piazze Santa Rosa, Molineri, Cesare Battisti e Turletti, oltre a Corso Roma e le vie Torino e Sant’Andrea) si trasformerà in un grande mercato tematico. Oltre 150 espositori metteranno in mostra prodotti naturali e biologici, creme di bellezza, tisane purificanti, prodotti erboristici, piante aromatiche e officinali, miele e derivati, e monili artigianali di design.
Il sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi, dichiara: “Sono felice di vedere questo scambio tra le nostre due regioni, che permette di valorizzare le eccellenze enogastronomiche e le bellezze del nostro territorio. La presenza piemontese ad Aromatica ha sottolineato il profondo legame che ci unisce. Siamo entusiasti di poter ricambiare l’ospitalità a Quintessenza, portando un po’ di Diano Marina e del Golfo Dianese a Savigliano”.