Le scuole di Cervo anche quest’anno hanno partecipato al progetto Eco-schools patrocinato dalla FEE (Foundation Environmental Education) Italia. Si è tenuta anche la cerimonia di consegna delle Bandiere Verdi.
Il progetto della scuola dell’infanzia si intitola “L’orto a scuola: profumi e sapori” mentre quello della scuola primaria “Orto amico mio”. Gli alunni con le insegnanti hanno coltivato un piccolo orto scolastico apprendendo l’importanza di prendersi cura delle piante, conoscere la stagionalitĂ dei prodotti agricoli, i prodotti a km 0 e alcune realtĂ del territorio (aziende agricole). Per fare un orto non servono grandi spazi ma bastano alcuni vasi e un terrazzo, semi e piantine da mettere a dimora.
L’orto è: rispetto, cura, delicatezza, pazienza e affetto. La scuola primaria ha anche realizzato un orto verticale per piante aromatiche utilizzando materiale di recupero (un pallet e alcuni contenitori di passata di pomodori vuoti). L’insegnante referente è Stefania Marchiano.
Sono intervenuti il sindaco, Lina Cha, il preside dott. Brosini, Savastano Albina (FEE) Protezione Civile, due insegnanti di una scuola spagnola che sono a Diano per Erasmus+, Pedro RamĂrez Arrabal e Maria Dolores Salinas Ramos.