Da poco ha aperto le sue porte al pubblico imperiese e non con un’inaugurazione che ha mostrato il suo uso presente e futuro. L’ex Salso di Imperia, situato in Calata Anselmi a Porto Maurizio si presenta come una nuova grande piazza coperta pronta ad ospitare manifestazioni, eventi culturali e momenti di aggregazione sociale. Riviera Time vi porta all’interno dell’ex immobile industriale.
Ex SALSO
Un pò di storia
Per la città di Imperia l’ex deposito Doganale è stato un nodo importantissimo per il commercio marittimo e per l’occupazione di migliaia di persone. La costruzione del primo edificio risale circa al 1850. Nelle carte storiche del 1886 l’edificio appare già nella sua attuale conformazione planimetrica a destinazione ‘deposito franco’.
Con Decreto Ministeriale il Deposito Franco fu dato in concessione alla S.A.L.S.O Società Anonima Ligure Stabilimenti Oleari Srl. Il complesso è costituito da due corpi di fabbrica. L’attuale configurazione è il risultato di edificazioni e addizioni eseguite in rapida sequenza nei primi anni del ‘900, dovendo far fronte alle crescenti necessità di spazi di lavoro e di stoccaggio per un’area produttiva che ha visto in quegli anni una fiorente attività all’interno del nuovo bacino portuale nato alla metà dell’800. L’immobile fu inaugurato il 7 maggio 1911. Nel 1914 viene realizzato un ulteriore ampliamento del Deposito Franco verso mare mediante la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica in allineamento con la facciata dei magazzini Generali.
Nel 2008 la S.A.L.S.O. cessa l’attività, abbandonando completamente l’esercizio del Deposito a inizio 2015.
EXPO Salso oggi
Il restauro dell’edificio, completato nel maggio 2024, ha permesso la riqualificazione degli spazi interni per una rifunzionalizzazione quale grande piazza coperta per eventi culturali. Complessivamente sono stati recuperati 1.173 mq, divisi tra la corte coperta, il locale lato via Scarincio e i due locali lato Calata Anselmi, che sono stati interessati da una serie di interventi di messa in sicurezza dell’area, di conservazione e valorizzazione (trattandosi di immobile vincolato). Ma anche di adeguamento strutturale ed impiantistico per il nuovo uso previsto. “Da un’area dismessa a un punto di riferimento per la nostra comunità, è diventato un luogo in cui la creatività e la diversità possono fiorire. Si contribuisce così a arricchire la vita culturale e sociale della nostra città”, ha dichiarato durante l’inaugurazione il sindaco di Imperia, Claudio Scajola.
I lavori, per un valore di circa 500 mila euro, rientrano nel programma di interventi ‘Recovery Imperia‘, per il quale l’Amministrazione Comunale ha vinto un bando PNRR del Ministero dell’Interno da 20 milioni di euro per la realizzazione di 11 opere, realizzate o in corso di realizzazione.
In allegato i prossimi appuntamenti in programma.
Nel video-servizio a inizio articolo il ‘viaggio’ all’interno dell’ex Salso.