A seguito del confronto con i tecnici di Rivieracqua e con l’impresa esecutrice dei lavori, il Comune di Diano Marina informa la cittadinanza di un’interruzione temporanea del traffico veicolare e pedonale in via Campodonico, prevista dalle 8.30 di lunedì 13 alle 18.00 di venerdì 17 maggio. Si tratta di un’interruzione indispensabile per consentire lo svolgimento di lavori di fondamentale importanza per l’efficientamento delle reti idriche e fognarie della cittadina. Il tratto interessato dall’interruzione è quello situato nell’area dove precedentemente sorgeva il vecchio “pontino” della ferrovia. Durante il periodo indicato, verranno eseguiti scavi, posa e getto di protezione dei tubi per l’acquedotto e la fognatura, con conseguente e temporaneo cambio di viabilità.
Di seguito, il dettaglio delle fasi dell’intervento e della viabilità modificata:
- dal 13 al 17 maggio via Campodonico sarà completamente chiusa al passaggio veicolare e pedonale per consentire lo svolgimento dei lavori di scavo e posa delle condotte. Dal 13 al 17 su tutta via Campodonico non sarà consentito il traffico di autoarticolati e bus. Tutti gli altri veicoli provenienti da mare e diretti a monte, seguiranno la deviazione obbligatoria sul ponte di via Purgatorio; quelli provenienti da monte e diretti a mare, seguiranno la deviazione obbligatoria in via Saponiera.
Si invita la cittadinanza a programmare percorsi alternativi durante questo periodo, spostando il traffico pedonale in via dell’Isola, costeggiando il fiume fino al guado, in entrambi i versi di marcia. Pensando soprattutto alle persone con difficoltà motorie, il Comune mette a disposizione un servizio navetta, negli orari di disponibilità del trasporto sociale: lunedì 13 maggio dalle 10.30 alle 12.00, martedì 14 maggio dalle 14.00 alle 15.00, mercoledì 15 maggio dalle 14.00 alle 15.00, giovedì 16 maggio dalle 10.30 alle 12.00 e venerdì 17 maggio dalle 14.00 alle 15.00. L’autista con il mezzo si troverà in Largo Cambiaso (fondo via Colombo) per poi raggiungere via Giaiette e tornare in Largo Cambiaso garantendo un servizio navetta no-stop attivo negli orari sopraindicati. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali al numero +39 0183 490275.
- sabato 18 e domenica 19 maggio via Campodonico sarà riaperta al traffico, ma sarà vietato l’accesso ai mezzi aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.
- dal 20 maggio la strada sarà riaperta al traffico nelle condizioni precedenti all’inizio dei lavori.
- tra il 20 e il 24 maggio verrà effettuata l’asfaltatura del tratto interessato dai lavori, che comporterà il traffico a senso unico alternato, regolato da appositi movieri, solo nella giornata di asfaltatura.
“Ringrazio la cittadinanza per la comprensione e la collaborazione durante l’esecuzione di questi importanti interventi”, dichiara il sindaco Cristiano Za Garibaldi. “Si tratta di disagi significativi, ma indispensabili per migliorare la qualità dei servizi e delle infrastrutture della nostra città, in linea con il progetto di riqualificazione urbana associato alla ciclovia tirrenica. I tecnici, le ditte e i nostri uffici stanno facendo il possibile per ridurre al minimo i disagi in vista della stagione estiva”.