Il prossimo sabato 11 maggio alle 17.00, presso il Palazzo del Parco di Diano Marina, si apre una straordinaria esposizione che esplora il legame tra materia e cultura. La mostra, curata dagli artisti Kevin Flynn e Tiziano Gramondo, sarà introdotta dallo storico dell’arte Alfonso Sista, offrendo l’opportunità di immergersi nelle visioni di due artisti di spicco provenienti da diverse prospettive, ma uniti nella ricerca di bellezza e significato.
Kevin Flynn, proveniente da Nottingham e ora residente a Borgomaro, traccia un percorso artistico che esplora memoria e identità legate alla terra. Utilizzando materiali recuperati dalla cultura contadina, trasforma oggetti dimenticati in opere che narrano la storia e l’anima della Liguria di ponente.
Tiziano Gramondo, invece, utilizza materiali di scarto e rifiuti industriali per denunciare l’impatto devastante della società dei consumi sull’ambiente. Le sue installazioni provocatorie invitano alla riflessione sulle politiche di produzione e consumo che minacciano il nostro pianeta.La mostra offre un’opportunità unica di esplorare l’arte contemporanea attraverso le lenti di due maestri dell'”arte dei detriti”. Kevin Flynn e Tiziano Gramondo conducono il pubblico in un viaggio tra memoria e denuncia, trasformando rifiuti in opere d’arte che sfidano e ispirano.
L’inaugurazione si terrà sabato 11 maggio alle 17.00 presso il Palazzo del Parco di Diano Marina e sarà aperta al pubblico fino al 30 maggio, dal martedì alla domenica, dalle ore 15:30 alle 19:30, sabato e domenica anche la mattina, dalle 10:00 alle 13:00.
“L’arte contemporanea richiede curiosità e fascinazione”, ricorda Alfonso Sista. “Un consiglio: emozionatevi e fatevi un’opinione, guardate le opere ma attenzione anche le opere guardano dentro di voi in un rispecchiamento reciproco e di arricchimento emozionale e culturale”.
“Con Tiziano Gramondo e Kevin Flynn”, dichiara Sabrina Messico, assessore alla Cultura, “inauguriamo la serie di mostre di artisti locali che ci terrà compagnia fino al 22 settembre, caratterizzando la stagione estiva con eventi culturali che valorizzano le espressioni artistiche del nostro territorio”.
Inaugurazione “Materia & cultura”
Sabato 11 maggio – ore 17.00. Palazzo del Parco di Diano Marina
Mostra aperta dall’11 al 30 maggio
martedì-domenica, dalle ore 15:30 alle 19:30
sabato e domenica, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle ore 15:30 alle 19:30.