Si è svolto ieri alla Federazione Operaia Sanremese l’atteso dibattito-confronto tra candidati sindaco sui temi del sociale organizzato dalla Cooperativa sociale L’Ancora, insieme alle principali realtà del terzo settore del territorio. I toni sono stati molto pacati.
Tutti i candidati hanno convenuto dell’esigenza di occuparsi maggiormente degli anziani, soprattutto quelli soli nelle frazioni, impegnandoli maggiormente anche in attività utili, affinché si sentano meno soli.
Riguardo ai giovani, occorre ascoltare il loro pensiero attraverso la creazione di un tavolo da cui ispirarsi per rispondere adeguatamente ai loro bisogni. Per i giovani fragili, è necessario maggior sostegno scolastico e familiare, sport e musica. Sono stati richiesti interventi di prevenzione sulla povertà educativa, già a partire dall’infanzia. È emersa l’esigenza di un coordinamento provinciale e comunale tra le associazioni che si occupano di violenza di genere, con un totale accordo nel sostenerle economicamente.
Tutti i candidati presenti, nonché le associazioni che sono via via intervenute, hanno sottolineato che negli ultimi 20 anni le difficoltà maggiori sono state la gestione della burocrazia, piuttosto lenta e complicata, mentre è parsa più semplice la relazione con gli assessori, sempre disponibili e motivati.
Durante l’incontro, il candidato della coalizione civica per Sanremo, Alessandro Mager, ha portato i saluti di Costanza Pireri (assessore ai Servizi Sociali e candidata per Sanremo al Centro), che è in via di recupero dopo l’incidente occorsole lo scorso 26 marzo, e che per ragioni di accesso non facile non ha potuto essere presente all’incontro.
“Ringrazio molto la Cooperativa sociale L’Ancora e le varie realtà che hanno partecipato – ha dichiarato Mager – io mi sono presentato con molta voglia di imparare per capire un mondo a me totalmente nuovo, al quale non farò mancare il supporto in caso di mia elezione. Nella nostra coalizione civica sono candidate diverse persone che hanno già dimostrato di avere competenze e molta sensibilità e certamente ci faremo trovare pronti”.