Si è tenuta oggi la seconda mattinata di escursione guidata a Vallebona, dopo il primo appuntamento di domenica 21 aprile. Un piccolo gruppo di persone si è riunito questa mattina alle 8:30 in Piazza XX Settembre, davanti l’ufficio I.A.T. locale, per scoprire i suggestivi scorci del borgo.
Guidati dalla guida turistica abilitata Simona Gibertini, i partecipanti hanno percorso a piedi i luoghi d’interesse storico e botanico di Vallebona: l’oratorio, l’Ancona, la chiesa campestre Madonna del Carmine, per poi arrivare al culmine del viaggio: “La Vecchia Distilleria” in località Castellan, frazione del paese.
Nell’agrumeto il gruppo ha toccato con mano i fiori d’arancio, partecipato a una sessione d’esempio di separazione dei componenti del fiore in vista della distillazione e infine ammirato le diverse macchine utilizzate per il processo finale.
L’evento, organizzato dalla società “Ligurian Life”, amministrata da Emanuele Guglielmi, nasce per mostrare la bellezza tipica di Vallebona e il processo di creazione del famoso presidio slow food: l’Acqua di fiori d’arancio amaro.