Nell’undicesima edizione di Aromatica, in programma fino al 5 maggio a Diano Marina, vi è anche per la sesta volta la presenza dell’AIBES (Associazione Italiana Barman e Sostenitori), che suo palco principale della manifestazione ha dato il via ad una competizione amichevole fra i tesserati della zona, che hanno preparato una serie di drink di altissimo livello utilizzando alcune sfiziose piante aromatiche.
Organizzata con cura, l’Aromaticocktail ha visto la partecipazione di alcuni dei bartender più talentuosi della Liguria, ognuno portando con sé un’esperienza unica e una visione distintiva.
Il vincitore indiscusso di questa edizione è stato Matteo Calcagno del locale “The Balance” a Savona, con il suo drink “Vento di Ponente”. Un connubio di sapori che evocano la freschezza e la vivacità del vento che soffia dal mare, il cocktail di Calcagno ha conquistato i giudici grazie alla sua complessità e alla sua capacità di trasportare chi lo assapora in un viaggio sensoriale unico.
Al secondo posto si è classificato Nicola Perotti del locale “Drinx” a Sanremo, con il suo“Cuor di Rosmarino”, confermando la sua posizione tra i migliori bartender della regione.
Al terzo posto, abbiamo visto il ritorno trionfale di Lorenzo Verdecchia (Hotel Gabriella, Diano Marina) vincitore della scorsa edizione di Aromaticocktail, quest’anno con la sua creazione dal titolo “La Grande Incognita”.
Oltre ai vincitori, la competizione ha visto la partecipazione di altri talentuosi bartender, ognuno con il proprio stile unico e la propria firma distintiva. Donatella Uslenghi dell’Eden Diano Marina ha presentato il suo elegante cocktail “Eden”, mentre Fiore Pappaleo del Grand Hotel Mediterranee ha deliziato i presenti con il suo raffinato “Mediterranee”. Davide Verderio dell’Hotel Caravelle ha proposto il suo incantevole “Cap Caravelle”, mentre Fabio Tassi del “Loano 2 Village” ha portato un tocco di freschezza con il suo omaggio al vincitore, “Vento di Ponente”. C’era anche Igor Kotsur, dei Bagni Italia & Drinks con il suo drink “Ti-Molesto”.
Nel video le interviste con il responsabile di zona dell’Aibes di Sanremo, nonché vincitore della scorsa edizione Lorenzo Verdecchia ed il Fiduciario dell’Aibes sanremese e secondo classificato Nicola Perotti.