Durante il consiglio comunale di Ventimiglia è stata letta e commentata un’interpellanza presentata dal consigliere di opposizione Gaetano Scullino sul contributo economico del principe Alberto II di Monaco.
Il documento recita come segue: “La forza distruttiva della tempesta Alex ha fatto esondare il fiume Roja con conseguenti danni ingenti, alcuni non risolti, ad esempio la passerella. € 500.000 è il contributo di sua altezza serenissima Alberto, Principe di Monaco, per la ricostruzione della passerella. Alla domanda che fine abbia fatto quell’importante contributo legato a quell’opera pubblica, il sindaco Flavio Di Muro ha in passato risposto in modo evasivo. Chiedo di conoscere se questi soldi effettivamente sono ancora in bilancio per la ricostruzione della passerella e in caso contrario dove sono stati spesi e richiedo le copie di delibere o eventuali variazioni di bilancio.
La risposta scritta del sindaco Di Muro è stata la seguente: “I previsti fondi del principato di Monaco sono stati scritti in variazione di bilancio dell’anno 2021 e non sono stati accertati e impegnati da allora. In data 9/11/2022 sono stati incassati dalla Protezione Civile e da Regione Liguria e, per l’appunto, non impegnati. Tutt’oggi i fondi sono presenti nel capitolo di bilancio 2023 e legati all’oggetto per cui sono stati donati.”
Il consigliere risponde in aula: “C’è stata un’imprecisione che ha causato la mia interpellanza, la risposta del Sindaco è stata esaustiva. I soldi del principe sono legati indissolubilmente alla passerella. Subito dopo il crollo il Principe ha donato 1 milione di euro, di cui 500 mila al Comune di Ventimiglia. Adesso finalmente sappiamo che è presente un capitolo anche in variazione di bilancio ad essi riservato e che la cifra è intera”.