video
play-rounded-outline
04:03

Il Salone Internazionale dell’Umorismo riceve l’omaggio del Comune e dei cittadini che lo hanno ospitato. A Bordighera, nella giornata di ieri sono state posizionate e successivamente inaugurate due targhe. La prima posta dove si trovava la Libreria Internazionale di Cesare Perfetto, colui che diede vita alla manifestazione. La seconda invece vicino al ristorante Chez Louis. In altri tempi questi due luoghi erano un punto di incontro degli umoristi, dei disegnatori, degli scrittori e dei giornalisti che, di anno in anno, hanno contribuito a rendere grande la storia del salone, da Raymond Peynet a Umberto Eco fino a Francesco Guccini, Roberto Benigni ed Ennio Morricone.

“Il significato è quello di ricordare un pezzo importante della storia dei Bordighera – Commenta il Sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito – Una dedica a Cesare Perfetto, una mente illuminata che ha saputo dedicare alla sua città un salone, quello dell’umorismo, che ha davvero raccontato una parte della storia italiana e mondiale. Tante celebrità sono venute a Bordighera e noi vogliamo ricordarlo perchè ha offerto alla città una prospettiva che deve continuare nel tempo. E siamo al lavoro per creare una nuova edizione.”

Nel video le immagini della giornata e l’intervista al Sindaco Ingenito e al co-patron della manifestazione, oltre che genero di Perfetto Claudio Marchiori.

Interviste e riprese a cura di Chiara Basili e Renzo Balbo

Montaggio a cura di Anthony D’Aguì