Quest’anno cade il centenario dalla fondazione del Comune di Ospedaletti: correva infatti l’anno 1924 quando la cittadina smise di essere frazione di Coldirodi e venne proclamata Comune indipendente.
Questa mattina, a partire dalle ore 10:30, presso Piazza Caduti di Nassirya, si è tenuta la cerimonia istituzionale celebrativa del compleanno della città.
Alla presenza dell’intera amministrazione comunale, del Presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola, del consigliere regionale Sonia Viale e delle massime autorità civili e religiose, la cerimonia si è coniugata in un’ode al Comune di Ospedaletti.
“Mai avrei pensato di fare il Sindaco del mio paese e tanto meno di celebrarne i 100 anni, ma ne sono veramente orgoglioso e felice”, commenta il primo cittadino Daniele Cimiotti.
“Ospedaletti nell’ultima metà del 1800 era solo un mucchietto di case, una semplice frazione del Comune di Coldirodi con poche centinaia di abitanti. Poi arrivarono la ferrovia e la stazione ferroviaria propria, i fiori e la Società Fondiaria Lionese e tutto cambiò.”
Numerosa la partecipazione della cittadinanza, i cui membri hanno celebrato attivamente il compleanno di Ospedaletti: i bambini e ragazzi degli ordini di scuola presenti in città hanno partecipato con cartelloni, canzoni e letture di brani.
Le immagini dell’evento e le parole di Daniele Cimiotti nel video-servizio a inizio articolo.