video
play-rounded-outline
04:05

Nella città delle palme figura la storica ASD Bordighera Nuoto, una delle realtà sportive più antiche e ricche di storia del ponente ligure.

Nata a Vallecrosia nel 1975 e trasferitasi nel Palazzetto dello Sport di Bordighera oltre vent’anni fa, intorno al 2000, l’associazione si sta avvicinando a un importante traguardo: cinquant’anni di attività, che saranno celebrati il 25 gennaio 2025.

Partiti come unica realtà sportiva dedicata al nuoto nella zona intemelia, sono cresciuti insieme all’estremo ponente ligure, superando difficoltà come la pandemia da Coronavirus, periodo durante il cui l’attività natatoria rientrava tra quelle vietate.

Un desiderio partito da una coppia di appassionati si è trasformata così in una presenza costante sul territorio, di cui ha visto l’evoluzione e la crescita, sopravvissuta nel corso di lunghi 49 anni. A fondare l’associazione sono stati Aldo e Monique Barberis.

A portarci in viaggio dentro la storia dell’ASD Bordighera Nuoto è stata proprio la loro figlia, l’attuale dirigente dell’intera società sportiva Emanuelle Barberis.

L’intervista nel video-servizio a inizio articolo.