È stata inaugurata questa mattina la nuova pilotina GCB173 della Guardia Costiera che stazionerà al Porto di Cala del Forte, a Ventimiglia.
A prendere parte all’evento il primo cittadino Flavio Di Muro, il Vice Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Edoardo Rixi e le autorità civili e religiose locali.
Il Vice Ministro Rixi ha annunciato come il battello intemelio sia solo un esempio della volontà del Governo di potenziare la Guardia Costiera nella sua interezza: dalle imbarcazioni fino al personale in divisa.
“Insieme al ministro Salvini la nostra intenzione è di incrementare l’organico fino a 15.000 uomini per garantire la sicurezza delle nostre coste e dei traffici commerciali, incrementare i mezzi e il ruolo della guardia costiera e rafforzare il sistema marittimo del Paese in collaborazione anche con gli altri ministeri, come quello dell’Interno” commenta.
“L’obiettivo è garantire in ogni condizione geopolitica completo accesso alla nostre in totale sicurezza e la salvaguardia dei nostri mari” prosegue.
“Credo sia importante la presenza della Guardia Costiera proprio qui a Ventimiglia, con un nuovo mezzo, su un territorio di confine che negli anni passati ha avuto vari episodi. Penso che lo Stato debba essere presente in tutti i territori di confine”, conclude.
Il Sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro, si espone come segue: “È un’ulteriore tassello nell’ambito della sicurezza nel nostro territorio e questa volta si guarda al mare: balneazione, natanti. Cerchiamo tutto insieme, ognuno nella sua competenza, di dare le risposte necessarie per la salvaguardia della città a residenti e turisti.”
Le interviste a Flavio Di Muro e Edoardo Rixi nel video-servizio a inizio articolo.