video
play-rounded-outline
04:55

Si è tenuta questo pomeriggio intorno alle 15.30 presso la scuola dell’infanzia di Piazza Roma dell’Istituto Comprensivo Littardi di Imperia un atteso incontro nell’ambito del Progetto Eco-Schools.

Obbiettivo dell'”ecocomitato” è l’ottenimento della bandiera verde, traguardo alla quale concorrono molti istituti della zona.

Un progetto che vede l’istituto partecipare da diversi anni e che vede gli alunni impegnati durante tutto l’anno scolastico in una serie di attività didattiche e non solo dedicati alla sensibilizzazione dei bambini sull’importanza delle buone pratiche di salvaguardia dell’ambiente.

In particolare quest’anno il focus è stato incentrato sull’importanza dell’acqua e dell’alimentazione. Quest’ultima sotto la duplice prospettiva della salute e della sostenibilità ambientale (al link allegato si possono osservarne i risultati).

Per la sua ultimazione sono stati coinvolti diversi esperti nel settore fra i quali il dietista Yann Zarco, i docenti dell’ITIS Galileo Galilei, Sapere Coop, la dottoressa Elena Fontanesi dei “Delfini del Ponente”, la professoressa Maura Orengo di “Libera”, il botanico Natalino Trincheri e l’appuntato Valentina Capasso in rappresentanza dei Carabinieri Forestali.

“Questo progetto è in crescita – commenta il preside Angelo Quaglia. – Ha una linea guida ambientale della quale c’è un gran bisogno. E bisogna partire dai bambini. Questo è il terzo anno che questo progetto viene intrapreso dalla scuola da quando io sono qui. Lo scorso anno si è allargato alla primaria d piazza Roma e quest’anno alla secondaria. Via via si sta allargando all’interno del Littardi”.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete al preside Quaglia, alla docente Raffaella Mirano ed al cardiologo Antonello Ranise.