Si conclude dopo 2 anni e 7 mesi l’esperienza di Giuseppe Felice Peritore come Questore di Imperia. A partire dal 6 maggio farà ritorno in Sicilia per assumere la carica di Questore presso il Comune di Trapani. Ancora riserbo sul nome del suo successore, che verrà presentato nei prossimi giorni.
“Per me è stato un onore servire questa provincia e provvedere alla sicurezza di questo territorio – commenta Peritore – Il bilancio è positivo. Appena arrivato avevo evidenziato 3 semplici modalità operative. Le linee guide sono state fare squadra fra le varie componenti della polizia di stato e fare inoltre gruppo fra polizia di stato e le altre forze dell’ordine. Oltre a questo primo aspetto l’altro e stato aumentare il controllo capillare sul territorio. Un altro aspetto è stata la tempestività di azione sia nei confronti della criminalità comune sia di tipo associativo. I respingimenti dalla Francia all’Italia sono calati da circa 200 giornalieri a circa 20 al giorno. La maggior sicurezza a Ventimiglia è evidente.
All’omicidio dello scorso ottobre ad esempio la presenza capillare sul territorio ci ha permesso di individuare immediatamente il responsabile ed assicurarlo alla giustizia.
Un riscontro lo abbiamo avuto a febbraio a Sanremo poco prima del festival quando furono spinosi 4 colpi d arma da fuoco e l’intervento fu, anche in questo caso, tempestivo ed efficace.
A questo non è mancata un attenzione esterna continua ai rapporti con la comunità e soprattutto con i più giovani. Lascio una provincia sicura e piena di bellezza. Mi sento di dire grazie a tutti I cittadini, pubblici ufficiali e professionisti con il quale ho avuto l’onore di collaborare”.
Nel video l’ intervista completa al Questore Giuseppe Felice Peritore.