Martedì 23 aprile è stata una data storica per il rugby imperiese perché finalmente è avvenuta la consegna dei lavori da parte dell’Ingegnere Guido Ferri appartenete allo Studio Tecnico Associato Ferri e Gazzano. Inoltre, erano presenti l’Architetto Mantovani e il Dottor Prattichizzo membri rappresentati della ditta assegnataria dei lavori GIO’ COSTRUZIONI SRL di Sanremo.
Si è svolta una simpatica cerimonia con il Presidente di Union Rugby Riviera Massimo Zorniotti e il Vicepresidente di Imperia Rugby Nicola Berio che hanno donato ai tecnici e responsabili dell’azienda GIO’ COSTRUZIONI le t-shirt con i loghi delle società augurando loro un buon inizio dei lavori.
L’ Ing. Ferri, oltre alle formalità necessarie per l’avvio dei lavori, ha speso due parole con i dirigenti delle società evidenziando come il progetto abbia ricevuto encomio dalla Federazione Italiana Rugby e dal CONI stesso per la razionalità e la fruibilità della proposta portata avanti.
Dopo l’avvio dei lavori, che non impedirà la normale attività delle società e lo svolgimento degli ultimi impegni stagionali, si procederà a ridefinire le dimensioni del campo di gioco che porteranno, successivamente, all’omologazione per incontri fino alla Serie A.
Massimo Zorniotti, inoltre, nel ruolo di Responsabile dello Sviluppo della Federazione Italiana Rugby per la regione Liguria ha sottolineato come una volta terminati i lavori e ottenute le omologazioni sarà possibile ospitare sul campo “Pino Valle” squadre nazionali ed internazionali di primissima fascia sia per partite amichevoli che di campionato.
Non dimentichiamo, poi, che un impianto in condizioni ottimali abbinato alla vicinanza con la Francia aumenterà maggiormente le possibilità di ospitare squadre e società estere nella nostra città portando maggior visibilità e turismo.
Luigi Ardoino Presidente dell’Imperia Rugby ha ricordato che la struttura sportiva di Regione Baitè ha vissuto per tanti anni grazie al solo impegno dei volontari delle associazioni sportive presenti: Imperia Rugby, Union Rugby Riviera e gli amici degli Arcieri Imperiesi che insieme si sono occupati di tutte le manutenzioni ordinarie e straordinarie. Poter assistere oggi all’avvio dei lavori ed al relativo investimento del Comune di Imperia sull’area è il riconoscimento del buon lavoro svolto sul campo che ci ha permesso di far crescere il numero dei praticanti e appassionati del nostro sport.
La cerimonia di consegna dei lavori è terminata condividendo gli aspetti pratici delle prossime attività di inizio lavori e la necessaria convivenza con le attività sportive già programmate: il Torneo Città di Imperia del prossimo 25 e 26 maggio e la decima edizione del Torneo Pino Valle che si svolgerà nel fine settimana del 1 e 2 giugno prossimi oltre agli impegni di campionato delle squadre under 16, under 18 e seniores.