video
play-rounded-outline
04:48

Un anno fa avevamo scoperto il ‘Calciotto in allegria’ organizzato da UISP  che si inseriva in un ampio progetto di riabilitazione psichiatrica per ragazzi con difficoltà intellettive. Con grande impegno, il movimento si è allargato ed oggi in Liguria vengono disputati due gironi da tre squadre (suddivisi tra Ponente e Levante) con possibilità di accesso al campionato nazionale.

Ieri, sul nuovo campo di Piani Paorelli, si è disputato il secondo raggruppamento ponentino di Giocando in allegria, sempre con la regia di UISP, che ha visto affrontarsi il Città di Savona, La Squadra di Voltri e Vento di Ponente. La formazione che unisce Imperia e Sanremo e dove il direttore del dipartimento di salute mentale e dipendenze di Asl 1, Marco Mollica, sveste il camice da dottore e diventa allenatore di calcio.

I ragazzi di Mollica hanno battuto i genovesi per 6-0 bissando il successo ottenuto in precedenza, a Savona, per 8-6. La vincitrice del Girone affronterà la capolista levantina ed il match deciderà la formazione che rappresenterà la Liguria nel campionato nazionale. Inoltre, si è trattata di una pre-inaugurazione: Comune di Cipressa e Argentina Arma (società che gestirà il campo) hanno permesso l’utilizzo dell’impianto, anche se il taglio ufficiale del nastro avverrà giovedì 25 aprile alle ore 10.

La giornata si è chiusa con un conviviale buffet per celebrare il ritorno di un campionato speciale che, sui nostri campi, mancava da 15 anni. Ne abbiamo così parlato con il dottor Marco Mollica e Lucia Garzia, presidente provinciale UISP.