video
play-rounded-outline
03:07

Questa mattina intorno alle ore 11 è avvenuta nei giardini di Villa Ormond la Piantumazione della rosa di Damasco.

Si tratta di un evento che si pone da ponte fra la prima edizione delle Giornate della Cultura dei Diritti Umani, svoltesi ieri ed Aspettando Villa Ormond in Fiore, che ha avuto inizio oggi e terminerà il 25 aprile e che prevede una serie di giornate ricche di eventi nell’attesa del grande evento, ossia Villa Ormond in Fiore che sarà aperto al pubblico il 27 ed il 28 di aprile.
Oltre la piantumazione alla rosa damascena è stata dedicata una mostra sul significato della suddetta nella cultura siriana, curata dai Musei Reali di Torino, con partner Fondazione Sant’Agata e Syria Trust For Development.

“Siamo lieti di essere qui a rappresentare il nostro fiore nazionale, la rosa di Damasco, nei bellissimi giardini di villa Ormond – commenta Faris Kallas per Syria Trust for Development – Non è solo un fiore per noi, è identità culturale, il simbolo della nostra comunità. Siamo felici oggi che sia stato piantato qui questo simbolo di pace che possa rappresentare il dialogo culturale fra il popolo siriano e quello italiano. Speriamo di costruire con questa esposizione una maggiore integrazione fra questi popoli e che il dialogo culturale cresca in futuro.”

Nel video le immagini della piantumazione e le interviste all’ Organizzatore Livio Emanueli , allo stesso Kallas e ad Alessio Re di Fondazione Sant’Agata.