Proseguono gli appuntamenti primaverili organizzati dal CEA – Centro Educazione Ambientale del Comune di Imperia per scoprire la biodiversità della nostra costa.
La Bio-passeggiata
Dopo il grande successo della sua prima giornata con oltre 100 partecipanti, è tornata la bio-passeggiata. Durante l’escursione, i biologi marini dell’associazione Delfini del Ponente APS hanno accompagnato i partecipanti in varie attività, tra cui la ricerca del delfino Plinio, famoso per le sue comparse nel porto di Oneglia, le specie ‘aliene’ che minacciano la biodiversità locale e la scoperta delle praterie di Posidonia oceanica che caratterizzano Capo Berta. Inoltre, i partecipanti hanno contribuito attivamente nella salvaguardia della patrimonio naturale attraverso la rimozione dei rifiuti che trovati lungo il percorso.
Le parole di Giuseppe Fossati
“Questa bio-passeggiata rappresenta un’opportunità per i cittadini di Imperia e per tutti coloro che desiderano conoscere e preservare la ricchezza del nostro ambiente marino. L’escursione ha portato i partecipanti alla scoperta della panoramica strada dell’Incompiuta tra il porto di Oneglia e Diano Marina. Anche in questo caso è stata occasione per effettuare dei brevi laboratori esperienziali a cielo aperto per conoscere la biodiversità marina e le peculiarità del Ponente Ligure”, ha commentato ai nostri microfoni il vicesindaco delegato all’Ambiente, Giuseppe Fossati.
Il ‘Tartaday’
Le famiglie e la cittadinanza potranno godere di altri appuntamenti ludico-didattici organizzati dal Centro Educazione Ambientale del Comune di Imperia prima dell’inizio dell’estate. Imperdibile il ‘Tartaday‘: una giornata dedicata alle tartarughe marine che si festeggerà in spiaggia in data 11 maggio attraverso numerose attività divulgative e sportive aperte a tutti.
Le parole di Fossati e le immagini dell’evento nel video-servizio a inizio articolo.