Quest’anno cade il centenario dalla fondazione del Comune di Ospedaletti: correva infatti l’anno 1924 quando la cittadina venne proclamata tale.
Per celebrare l’importante traguardo è stato stilato un programma con decorrenza da domani, sabato 20 aprile, e termine ufficiale mercoledì 1° maggio.
Ad aprire la festa alle ore 10:30 presso la sala “La Piccola” sarà la proiezione del video “Una Storia che ti resta nel Cuore”, in cui verranno raccontate le testimonianze degli ospedalettesi doc nel corso del tempo, un video reportage realizzato da Giulio Cardone.
Domenica 21 aprile alle ore 16:30 nella medesima location si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Scatti di vita, scatti di storia”, in collaborazione con l’associazione “U Descu Spiareté”.
La giornata clou sarà quella di sabato 27 aprile quando alle ore 10.30 presso Piazza Caduti di Nassirya si terrà la Cerimonia Istituzionale celebrativa per i 100 anni di Ospedaletti.
Domenica 28 aprile alle 16:30, presso l’auditorium comunale, sarà la volta di “1924-2024: Noi in musica per Ospedaletti“, durante cui si esibiranno alcuni artisti locali quali Eleonora Amerio, Annachiara Bastardini, Roberto Blasi, Andrea Borriello, Anando Bricchi, Amelia Cimiotti, Simone Giacon, Francesco Giuliani, Carlo Ormea, Fabrizio Vinciguerra e le allieve della Scuola Danza ‘Happiness”. Durante l’evento verrà inoltre ricordato Flavio Parrini, ex sindaco di Ospedaletti.
In chiusura, mercoledì 1 maggio alle 16:30 presso la sala “La Piccola”, la presentazione del volume “Ospedaletti 1924-2024. Storia di un paese, Comune da 100 anni”, guida storico-turistica a cura di Marco Macchi.