“Trail gli Ulivi” fa ritorno a Badalucco per la sua terza edizione. Ieri pomeriggio, è stata presentata in una conferenza stampa la competizione che vede i runner affrontare i sentieri del comprensorio collinare e montano del comune della Valle Argentina. Il percorso, lungo circa 10 km, parte e arriva nel cuore del borgo.
L’evento organizzato dell’ASD Naturun Team Valle Argentina, in collaborazione con il Comune di Badalucco, il Soccorso Alpino, la Croce Verde Arma Taggia, prederà il via domenica 5 maggio.
“Trail gli Ulivi” – Il percorso
“Trail gli Ulivi” vede un tracciato che riprende in buona parte “l’anello della Madonna della Neve”, percorso escursionistico di notevole pregio naturalistico e storico inserito all’interno della Rete Escursionistica Ligure (REL). Il percorso prevede la salita fino al Santuario (circa 5 chilometri) intervallata da brevi tratti pianeggianti. Il sentiero è quello del percorso di pellegrinaggio “Camin de Capelette”, chiamata così a causa delle molte edicole votive presenti lungo la salita. Una volta arrivati in cima si riprende la discesa, contraddistinta da tratti a forte pendenza e fondo irregolare. Si passa anche in corrispondenza della Chiesa di San Bernardo, con una successiva breve risalita verso la Zona Antenne (Località Cegno) per poi arrivare al finale in Piazza Duomo. L’intero itinerario si snoda per un dislivello positivo complessivo pari a circa 650 metri.
“Trail gli Ulivi” – Le iscrizioni
Le iscrizioni al “Trail gli Ulivi” si possono effettuare online dal sito sportivo Wedosport entro e non oltre il giorno 3 maggio 2024. Sarà comunque possibile iscriversi in presenza secondo le seguenti modalità:
- sabato 4 maggio, presso il gazebo allestito nelle vicinanze de la palestra La Pineta – Viale delle Palme, 40/b – Taggia, dalle ore 14.30 alle ore 18.30;
- domenica 5 maggio, presso lo stand allestito in zona di partenza, dalle ore 7.00 alle ore 9.00.
In ogni caso le iscrizioni verranno comunque chiuse al raggiungimento del numero massimo di 150 iscritti.
Nel video servizio a inizio articolo le interviste al sindaco Matteo Orengo e al presidente dell’ASD Naturun Team Valle Argentina Samuele Di Fiore.