Tra le cinque question time che hanno animato il pre-consiglio comunale, Daniela Bozzano (neoentrata nel PD) ha puntato i fari sulle colonnine di ricarica di auto e bici elettriche, totalmente assenti nell’entroterra.
La ex Imperia Rinasce ha spiegato come queste possano diventare un servizio importante per sviluppare il turismo nelle frazioni: “Un passo verso l’elettrico sarà fondamentale, non solo per le automobili ma in particolare per le biciclette.”
Il consigliere Giovanni Montanaro (Avanti con Claudio Scajola) ha controbattuto spiegando che, in centro città, Enel X aveva già installato otto colonnine ed una mega ricarica veloce presso il pump track, in zona stazione. Il passaggio della rete a Duferco ha sostanzialmente riscritto i progetti da capo ma un nuovo protocollo d’intesa sarebbe ormai pronto. In città arriveranno 12 nuove colonnine, equamente divise tra Ultra Fast, Fast (da 100 Kw) e quattro da 22 kw.
L’entroterra però rimarrebbe fuori da questo schema – da qui l’insoddisfazione di Bozzano – e anzi Montanaro afferma che qualsiasi discorso è ancora in fase di valutazione sottolineando i due problemi principali: “Il primo parametro è sulla potenza alla quale possiamo attingere e poi si toglierebbero spazi, dato che davanti alla colonnina andrebbero riservati i parcheggi per le auto elettriche.”